domenica 8 febbraio 2026


Ultimissime:


Politica
domenica, 8  febbraio 2026



11:20:00
DemoS Corato difende l'assessora Varesano: “Fiducia nella Giunta, basta fango mediatico”
Il gruppo respinge gli attacchi emersi in Consiglio comunale, denuncia una “strumentalizzazione politica” e rivendica la trasparenza dell'azione amministrativa, rilanciando i risultati del Bilancio di previsione 2026-2028



Davanti all'indecoroso spettacolo di fango mediatico e strumentalizzazione politica a cui stiamo assistendo nelle ultime ore, il gruppo Democrazia Solidale - DemoS Corato non intende restare in silenzio e ribadisce con forza la propria totale fiducia nell'operato della Giunta De Benedittis. Esprimiamo, in prima istanza, la più sentita solidarietà all'Assessora all'Urbanistica, Antonella Varesano, che detiene con competenza le deleghe a lei affidate. Rigettiamo fermamente le offese gratuite e i toni denigratori che le sono stati rivolti durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale: si tratta di un attacco pretestuoso e scomposto che cerca di colpire l'integrità di una professionista impegnata a garantire stabilità e una visione moderna alla nostra città, come dimostrano i numerosi traguardi raggiunti nella pianificazione urbana e nella tutela ambientale.
 
Non permetteremo che la gestione della cosa pubblica venga trasformata in un processo di piazza basato su narrazioni unilaterali che la stessa Avvocatura Comunale ha già definito come potenzialmente diffamatorie e gravemente lesive del prestigio dell'Ente. Come chiarito con estrema fermezza dal responsabile dell'Avvocatura e dal Sindaco, le procedure amministrative contestate si sono svolte nel solco della più assoluta trasparenza e legalità. Il diritto di cronaca, pur fondamentale, non può e non deve diventare uno scudo per diffondere "sfoghi" personali privi di riscontro reale: esso trova un limite invalicabile nel rispetto della verità sostanziale e della continenza espositiva, criteri che in questa vicenda sono stati sacrificati sull'altare del sensazionalismo.
 
Appare evidente una precisa regia politica volta a generare indignazione a discapito della verità dei fatti. È politicamente grave che le opposizioni preferiscano dare credito a ricostruzioni parziali e tendenziose invece di esercitare il proprio dovere di verifica anche attraverso l’accesso agli atti, strumento che avrebbero dovuto utilizzare prima di alimentare polemiche fondate sul nulla.
 
A questa politica del sospetto e del discredito, DemoS risponde con la forza dei fatti: l’approvazione del Bilancio di Previsione 2026-2028. Questo documento, l’ultimo atto di programmazione finanziaria del mandato, è la prova tangibile di un’Amministrazione che ha saputo garantire conti in ordine, capacità progettuale e una visione di lungo periodo. Mentre le opposizioni si concentrano su "sfoghi" personali privi di riscontro, la maggioranza ha messo in sicurezza il futuro di Corato, stanziando risorse per la continuità di progetti vitali per lo sviluppo della città.
 
Con l’approvazione di questo Bilancio, ribadiamo la nostra totale fiducia nell’Amministrazione De Benedittis. Lasciamo alla cittadinanza una programmazione solida che guarda al futuro con ottimismo, confermando che questa Amministrazione risponde non con le provocazioni, ma con il rigore del lavoro e la tutela della legalità.


Redazione










Consiglio comunale fiume, approvato il bilancio 2026 tra opere pubbliche, viabilità e macchina amministrativa

Amatori Corato protagonisti al Cross di Altamura e a Casamassima