Attualita
sabato, 7 febbraio 2026
17:53:00
Lavori pubblici, terminati gli interventi in Piazza Tattoli e nei pressi della Sacra Famiglia
Inoltre è stata risistemata la fontana pubblica di via Gravina, abbattuta da un auto
Piazza don Ciccio Tattoli e marciapiedi del quartiere Sacra Famiglia tornano a nuova vita: completati gli interventi di riqualificazione urbana che hanno interessato una delle aree più frequentate della città. Un’operazione attesa dai residenti e finalizzata a migliorare sicurezza, accessibilità e decoro.
La pavimentazione della piazza è stata completamente risistemata, restituendo uno spazio più ordinato e funzionale alla comunità. Parallelamente, sono stati rifatti i marciapiedi di via Palermo, intervento che contribuirà a rendere più agevole il passaggio pedonale, soprattutto per persone con disabilità, anziani e famiglie con passeggini.
Tra le novità più significative, la sostituzione dei tradizionali pali della pubblica illuminazione con staffe fissate alle pareti degli edifici. Una scelta tecnica che ha permesso di eliminare quelle che erano diventate vere e proprie barriere architettoniche, liberando i percorsi e aumentando la fruibilità degli spazi pubblici.
È stata inoltre risistemata la fontana pubblica di via Gravina, danneggiata alcune settimane fa dopo essere stata travolta da un’auto. Il programma di interventi proseguirà già nei prossimi giorni: lunedì è infatti previsto il montaggio di una nuova fontana pubblica anche in piazza don Ciccio Tattoli, ampliando così i servizi a disposizione dei cittadini.
Redazione