martedė 3 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
venerdė, 23  gennaio 2026



16:33:00
Cimitero, i lavori proseguono, ma continuano gli atti vandalici
Sopralluogo tecnico al camposanto: completati diversi interventi, ma tornano i furti nelle aree appena sistemate



Nella mattinata odierna è stato effettuato un sopralluogo presso il cimitero comunale per verificare lo stato di avanzamento dei lavori relativi al nuovo impianto elettrico e le condizioni generali di pulizia dell’area.
Secondo quanto riferito, gli interventi sono stati completati nelle zone di Rosario 1 e Rosario 3, ovvero nell’area situata sulla destra scendendo i gradini della zona monumentale, così come in gran parte della zona monumentale stessa, ad eccezione della palazzina della chiesa che sarà comunque interessata dai lavori nelle prossime fasi.

Completati anche gli interventi nel settore dalla A alla E del colonnato Redda, corrispondente al lato destro entrando dal primo cancello di via Giappone.
Attualmente i lavori sono in corso presso la muraglia Di Gennaro, già colpita nei mesi scorsi da un furto di rame.

Proprio in queste aree si registrano tuttavia nuove criticità: nella zona monumentale dove i lavori erano stati appena ultimati e nelle palazzine Di Gennaro, accessibili dal secondo cancello di via Giappone, sono stati segnalati ulteriori furti di rame e atti vandalici, con cavi elettrici divelti e danneggiati. Un fenomeno che sembra ripresentarsi sistematicamente ogni volta che vengono effettuati interventi sugli impianti del cimitero.
 
Situazione regolare, invece, sul fronte della pulizia. I viali e le aree maggiormente interessate dalla presenza dei colombi risultano in ordine e durante il sopralluogo era presente anche un operatore della SANB impegnato nelle attività di manutenzione.
 
Prosegue infine l’iter amministrativo per l’affidamento dei lavori alla palazzina della chiesa. È in fase di definizione anche la procedura per il rientro al cimitero legata alla consegna delle ricevute di pagamento: una volta effettuato il versamento tramite PagoPA, l’impiegato comunale potrà verificare direttamente l’avvenuto pagamento, consentendo così il regolare svolgimento delle pratiche.


Stefano Procacci



cimitero







Corato, manifestazione pacifica della Comunità Italovenezuelana: appello per la liberazione dei prigionieri politici

103 anni e non sentirli: il Liceo Oriani apre le porte alla città