L’Atletica Amatori Corato protagonista nel fine settimana tra Altamura e Casamassima, dove la società ha confermato competitività e crescita sia nel comparto master sia nel vivaio giovanile.
Ad Altamura si è disputata la Festa del Cross Puglia 2026, manifestazione regionale valida come Campionato Regionale Individuale e terza prova del Campionato di Società Giovanile, con atleti di tutte le categorie impegnati su un percorso naturale capace di mettere alla prova tecnica e resistenza.
Tra le prestazioni più significative spicca quella di Piero De Palma, che ha dominato la gara sui 6 chilometri conquistando il primo posto di categoria. Sul podio anche Marco De Palma, terzo nella stessa distanza, a conferma della solidità del gruppo master.
Ottimi riscontri pure in campo femminile: Rosa Mastromauro ha chiuso al secondo posto, mentre Enza ha completato la prova con una terza posizione frutto di determinazione e carattere. Risultati che ribadiscono il valore della società coratina nelle competizioni campestri di livello regionale.
Segnali incoraggianti arrivano anche dal settore giovanile. Alla prima esperienza in una gara ufficiale, Nicole Moliterni ha centrato un brillante secondo posto; Gennaro Resta ha terminato quarto dopo aver lottato fino agli ultimi metri, mentre Francesco Varesano ha conquistato la quinta posizione, lasciando intravedere prospettive interessanti per il futuro.
Parallelamente, l’Amatori Corato ha preso parte anche alla “Corri Fenice” di Casamassima, con Francesco Acella e Patrizia Losacco in gara per rappresentare i colori sociali in un altro appuntamento rilevante del calendario podistico regionale.
La partecipazione numerosa e i risultati ottenuti confermano la crescita del movimento del cross in Puglia e permettono alla società di guardare con fiducia ai prossimi impegni stagionali, forte dell’impegno e dello spirito sportivo dimostrati da tutti gli atleti.