domenica 8 febbraio 2026


Ultimissime:


Politica
domenica, 8  febbraio 2026



10:42:00
Consiglio comunale fiume, approvato il bilancio 2026 tra opere pubbliche, viabilità e macchina amministrativa
Bilancio di previsione approvato dopo una lunga seduta, tra infrastrutture, viabilità e scenari pre-elettorali



Seduta lunga e densa di temi quella andata in scena ieri in consiglio comunale, conclusasi nel tardo pomeriggio con l’approvazione del bilancio di previsione 2026. Un passaggio definito strategico dalla maggioranza, che ha rivendicato lo stanziamento di risorse destinate principalmente a opere pubbliche, sostegno alle attività produttive, servizi per la città e rafforzamento della struttura comunale attraverso nuove assunzioni.
 
Tra i punti più attesi per la cittadinanza, il via libera alla realizzazione di una nuova arteria stradale collegata al viale delle Azalee, pensata per bypassare il passaggio a livello di via Bagnatoio e ridurre i disagi legati alle frequenti chiusure. Un intervento considerato prioritario sul fronte della mobilità urbana.
 
Approvata anche la procedura di esproprio necessaria a completare l’asfaltatura della strada che conduce all’isola ecologica di via Castel del Monte. Finora solo parzialmente sistemata, la carreggiata presentava infatti un tratto non asfaltato perché non di proprietà pubblica. La pratica, avviata nel 2001 e rimasta sospesa per anni, rientra ora nel più ampio riordino delle procedure amministrative avviato dall’ente per portare a termine opere rimaste incompiute.
 
Il consiglio si è aperto inoltre con la discussione di una mozione indirizzata al governo nazionale per chiedere che gli studenti e i lavoratori fuori sede possano votare in occasione del prossimo referendum costituzionale, un tema che ha trovato spazio nel dibattito politico dell’aula.
 
L’approvazione del bilancio arriva in una fase particolarmente significativa per l’amministrazione, giunta al termine del quinquennio di mandato. Un momento che segna, di fatto, l’avvio della fase che precede le elezioni amministrative. Dalla maggioranza è stato sottolineato come il documento contabile contenga le risorse necessarie per proseguire nel percorso avviato, con investimenti che toccano lavori pubblici, cultura, tessuto economico e qualità della vita.
 
Una seduta che, per durata e contenuti, rappresenta uno snodo importante per l’azione amministrativa e che proietta già il dibattito politico verso i prossimi mesi, quando la città sarà chiamata a scegliere la propria guida per il futuro.


Stefano Procacci










Lavori pubblici, terminati gli interventi in Piazza Tattoli e nei pressi della Sacra Famiglia

DemoS Corato difende l'assessora Varesano: “Fiducia nella Giunta, basta fango mediatico”