martedė 3 febbraio 2026


Ultimissime:


Politica
domenica, 1  febbraio 2026



15:12:00
L'ex presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini: "Non sarò candidato sindaco"
L'annuncio via social



Francesco Tarantini non sarà l’avversario di Corrado De Benedittis alle prossime elezioni amministrative di maggio 2026.
L’annuncio è arrivato nel primo pomeriggio attraverso i canali social dell’ex presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che ha così chiarito le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni negli ambienti politici cittadini.
Tarantini, già presidente di Legambiente Puglia per circa quindici anni, era stato indicato come uno dei possibili candidati dalle liste civiche Polis e Nuova Umanità, nell’ambito della ricerca di una figura condivisa e autorevole capace di rappresentare un’alternativa all’attuale amministrazione di centrosinistra.
Proprio Massimo Mazzilli, portavoce di Polis, nel corso della trasmissione di Amica9 Tv ''In Video Veritas'' di venerdì 30 gennaio, aveva sottolineato la volontà di individuare un nome forte e unitario in grado di competere con il sindaco uscente.

Di seguito la nota social rilasciata dallo stesso Tarantini:
"In queste settimane, in modo spontaneo e affettuoso, molte persone mi stanno chiedendo di fare un passo per Corato, di dare un contributo alla città candidandomi a sindaco alle prossime elezioni amministrative.
Richieste che arrivano negli incontri di ogni giorno, nei luoghi della vita quotidiana, e che nascono da un percorso di impegno pubblico e civile che in tanti conoscono e riconoscono.
È un segnale di fiducia che accolgo con grande gratitudine. Una richiesta che ha meritato una riflessione seria e profonda, al termine della quale sento di poter dire che oggi le condizioni attuali non consentono una candidatura, per l’assenza di un progetto condiviso - a pochi mesi dalle elezioni - che considero fondamentale per affrontare con entusiasmo, convinzione e serietà un impegno così complesso.
Accanto a questa riflessione, è doveroso precisare che c’è anche chi, in queste settimane, si è affannato a diffondere una rappresentazione del mio nome non corrispondente alla realtà, associandolo a narrazioni fantasiose e distorte.
Nei trent’anni di attività che hanno accompagnato il mio percorso, tra associazionismo e istituzioni, ho sempre lavorato al di là delle appartenenze politiche, favorendo il dialogo e contribuendo alla costruzione di soluzioni condivise, senza mai anteporre logiche di parte al bene del territorio.
Grazie di cuore per la stima e l’incoraggiamento che mi avete dimostrato. Un grazie particolare lo rivolgo alle liste civiche POLIS e Nuova Umanità, che hanno proposto e fortemente sostenuto il mio nome."


Giuseppe Schiavone










Il Comune di Corato tra le eccellenze nazionali: menzione speciale per l'Ufficio S.U.A.P. al Contest “PA OK!”

Consiglio Comunale convocato per sabato 7 febbraio