martedì 17 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
martedì, 17  febbraio 2026



15:25:00
“Abulivia” di Michele Pinto e Francesco Tammacco dal 15 febbraio in esclusiva solo su Weshort
Dedicato alla raccolta delle olive in Puglia, “Abulivia” è un'opera intensa che intreccia il legame con la terra al fenomeno migratorio che continua a segnare il Sud Italia



Il cortometraggio “Abulivia”, diretto dal regista ruvese Michele Pinto e tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Francesco Tammacco, sarà disponibile dal 15 febbraio in esclusiva su WeShort, la piattaforma On-Demand dedicata esclusivamente al grande cinema breve.

Con un catalogo di oltre 3.500 titoli premiati a livello internazionale – inclusi contenuti selezionati dai principali festival cinematografici come Cannes, Venezia e Sundance – WeShort rappresenta oggi la piattaforma leader mondiale dedicata ai cortometraggi. Disponibile su web, mobile e SmartTV, offre un’esperienza personalizzata con l’obiettivo di promuovere il cinema breve come forma di intrattenimento quotidiano, accessibile e di qualità.

Fondata alla fine del 2020 e disponibile in tutto il mondo via web e tramite app per iOS e Android, WeShort ha rapidamente raggiunto una dimensione internazionale, superando i 2 milioni di spettatori globali entro dicembre 2025. La piattaforma valorizza opere pluripremiate di talenti emergenti e filmmaker affermati, includendo produzioni presentate agli Oscar, al Sundance, alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival di Cannes e in altri festival di primo livello. I contenuti sono accessibili anche attraverso canali dedicati su Amazon Prime Video, WatchArgo, FrecciaPlay di Trenitalia, MYmovies One, Serially, RaiPlay, LaC Play, TV Loft e Chili, oltre che tramite i FAST Channels su Xiaomi TV+ e TCL Channels, rafforzando la presenza di WeShort sui principali ecosistemi digitali e televisivi.

Dedicato alla raccolta delle olive in Puglia, “Abulivia” è un’opera intensa che intreccia il legame con la terra al fenomeno migratorio che continua a segnare il Sud Italia.

Il titolo nasce da un neologismo coniato dallo stesso Tammacco: “Ab-uli-via”, ovvero “lontano dagli ulivi”. È attorno a un ulivo – simbolo universale della Puglia – che si sviluppa una giostra umana fatta di partenze, precarietà e sogni. I giovani del Sud, come alberi sradicati, partono “a cavallo di una valigia”, lasciando dietro di sé vuoti incolmabili.



Redazione



cinema cortometraggio abulivia







“Ciao, mi presti 1200 euro?” La truffa del finto conoscente arriva anche a Corato

Virtus Corato, che rimonta! Al PalaLosito battuta la Junior Molfetta 82-80