domenica 21 settembre 2025


Ultimissime:


Attualita
venerdė, 12  settembre 2025



10:49:00
Corato, al via la settima edizione dell'Apulia Web Fest
Taglio del nastro questa mattina nella sede storica della Biblioteca comunale



Taglio del nastro questa mattina nella sede storica della Biblioteca comunale di Corato per la settima edizione dell’Apulia Web Fest, il festival internazionale dedicato al cinema indipendente e alle produzioni per il web. A inaugurare l’evento è stato l’assessore alla Cultura Beniamino Marcone, che ha sottolineato come «l’amministrazione sia vicina a manifestazioni che valorizzano la creatività e portano a Corato artisti da ogni parte del mondo».
 
Il direttore artistico Michele Pinto si è detto particolarmente soddisfatto per un’edizione “dal respiro internazionale”, che consolida il ruolo di Corato come punto di riferimento per autori, registi e produttori di web serie e cortometraggi.
 
L’Apulia Web Fest non è soltanto una vetrina per il cinema indipendente, ma anche un’occasione di promozione del territorio: per tre giorni attori, attrici, registi e produttori vivranno la città, scoprendo il patrimonio culturale e paesaggistico della Puglia.
 
Il festival si fonda sul principio della condivisione, intesa come incontro e contaminazione reciproca tra linguaggi artistici e culture differenti, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e momenti di riflessione su temi che attraversano il Mediterraneo.
 
La mattinata è stata dedicata allo Young Jury Award, con i ragazzi dell’Istituto Professionale Santarella di Bari e del Liceo Artistico “Stupor Mundi” di Corato impegnati a valutare i titoli in gara:
 
* I Sabotatori
* Il senso della Vitae
* Run Apnea
* Il bicchiere della staffa
* Come tutte le sere
* La goccia
* The Delivery
* Evila
* L’arte di fare impresa
* The Exchange
* La via del desiderio
 
L’Apulia Web Fest proseguirà fino a domenica con workshop, proiezioni e incontri, per concludersi con la cerimonia di premiazione e il gala finale.
 


Stefano Procacci



apuliawebfest cinema







Teatro Comunale, partono i lavori per l'efficientamento energetico

Corato, furto d'auto in periferia sventato nella notte