domenica 19 ottobre 2025


Ultimissime:


Attualita
giovedė, 16  ottobre 2025



10:19:00
“1943. Il Prezzo del Silenzio”: oggi in biblioteca la proiezione del documentario
L'evento, promosso da SMICO è il terzo della rassegna Paesaggi & Racconti - Percorsi di conoscenza e laboratori #2



Prosegue con il suo terzo appuntamento la seconda rassegna Paesaggi & Racconti – Percorsi di conoscenza e laboratori #2, promossa da SMICO (Sistema Museale Integrato Corato). Giovedì 16 ottobre, alle ore 18:30, la Biblioteca storica “M. R. Imbriani” di Corato (Largo Plebiscito 29) ospiterà la proiezione del documentario “1943. Il Prezzo del Silenzio”, firmato dai registi Antonio e Martino Masciopinto.

Il film ripercorre un evento cruciale ma spesso dimenticato della Seconda Guerra Mondiale: il bombardamento del porto di Bari, avvenuto il 2 dicembre 1943, quando una serie di esplosioni causò centinaia di vittime e gravi conseguenze ambientali e sanitarie, rimaste per anni coperte dal silenzio. Attraverso immagini d’archivio e testimonianze, il documentario restituisce la drammaticità di quei giorni e riflette sugli effetti che la guerra ebbe sui popoli e sulle nazioni coinvolte.

L’iniziativa, a ingresso gratuito e con accesso libero fino a esaurimento posti (massimo 60 partecipanti), rientra nel calendario di incontri dedicati alla riscoperta della memoria collettiva e alla conoscenza del territorio.

L’appuntamento è alle 18:30, con invito ai partecipanti a presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio. Per informazioni è possibile contattare il numero 339 206 3223.



Stefano Procacci



cinema SMICO







Sciopero nazionale nei servizi ambientali: possibili disagi nella raccolta dei rifiuti

“Tuttanaltrastoria - La Serie”, il documentario sul basket debutta con la storia di Valerio Corvino