Sabato 18 ottobre, alle ore 19:00, la Chiesa Matrice Santa Maria Maggiore di Corato ospiterà una speciale Messa di preghiera in vista della canonizzazione dei santi venezuelani José Gregorio Hernández e Carmen Rendiles, che avverrà ufficialmente il giorno successivo, domenica 19 ottobre 2025, in Vaticano.
L’iniziativa, promossa da Pino Gabriele e Rosa Angela Zaza, intende coinvolgere l’intera cittadinanza e, in modo particolare, la nutrita comunità italo-venezuelana, da anni radicata e attivissima a Corato, che rappresenta una componente importante del tessuto sociale e culturale cittadino.
La celebrazione sarà un momento di fede e di comunione per rendere omaggio a due figure profondamente amate in Venezuela: José Gregorio Hernández, il “medico dei poveri”, simbolo di carità e dedizione al prossimo, e suor Carmen Rendiles, fondatrice delle Serve di Gesù, esempio di umiltà e servizio verso gli ultimi.
Tutta la collettività coratina è invitata a unirsi in preghiera in questo significativo appuntamento spirituale, preludio alla solenne canonizzazione che avverrà a Roma alla presenza di fedeli provenienti da tutto il mondo.