Dopo l’incontro svoltosi il 3 settembre a Palazzo di Città, il sindaco di Corato ha comunicato di aver protocollato alcune richieste da rivolgere al Governo, per il tramite del senatore Filippo Melchiorre, che aveva partecipato alla riunione su suo invito.
Le istanze riguardano in particolare la sicurezza e l’organizzazione della macchina amministrativa. In primo piano l’aumento degli stanziamenti economici e degli organici delle Forze dell’ordine, da destinare a tutta la Città Metropolitana di Bari e, in modo specifico, al Comune di Corato.
Sul fronte degli enti locali, il sindaco ha chiesto di incrementare le risorse destinate al salario accessorio del personale dirigente, in deroga ai limiti di spesa oggi vigenti. Una misura ritenuta necessaria sia per valorizzare le professionalità interne sia per attrarre nuove figure con qualifica dirigenziale.
Un altro punto centrale è l’impegno sul versante sociale: tra le richieste protocollate figura infatti un aumento delle risorse da destinare al contrasto della devianza minorile e all’attivazione di percorsi di recupero e integrazione.
“Le questioni di ordine pubblico e sicurezza – viene sottolineato nella comunicazione – richiedono un approccio complesso e mai populistico, basato sulla collaborazione tra forze politiche e sul senso delle istituzioni”.