L'Ugci Trani organizza due tavole rotonde il 20 febbraio e il 12 marzo, coinvolgendo magistrati e avvocati per approfondire con la cittadinanza i temi della consultazione sulla giustizia in programma il 22 e 23 marzo
L’Unione Giuristi Cattolici Italiani (Ugci), sezione di Trani “Renato Dell’Andro”, promuove due appuntamenti pubblici dedicati al referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo. L’obiettivo è aprire un confronto diretto con i cittadini per approfondire temi e implicazioni della consultazione.
L’iniziativa è organizzata con la partecipazione del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic) – Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie “Giuseppe Lazzati – Antonino Giannetto”, dell’Associazione Donne Giuriste Italiane – sezione di Trani, di Argomenti 2000 – Associazione di amicizia politica, circolo di Barletta-Andria-Trani, e dell’Azione Cattolica Italiana.
L'incontro si terrà a Corato venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 18.30 nel Salone “Giovanni Paolo II” della Chiesa Maria Santissima Incoronata, in via Dante 3. La tavola rotonda sarà presieduta e moderata dalla consigliera Giuseppa Mastropasqua, socio dell’Ugci Trani e presidente del Tribunale di Sorveglianza di Lecce.
Interverranno il consigliere Antonio Diella, presidente di sezione del Tribunale di Foggia; il consigliere Renato Nitti, procuratore della Repubblica di Trani; l’avvocato Egidio Sarno della Camera Penale di Bari; l’avvocato Luca Gagliardi, presidente della Camera Penale di Trani.
Il secondo appuntamento è fissato a Trinitapoli giovedì 12 marzo alle ore 18.30 presso il Centro Pastorale Parrocchiale “Santo Stefano Protomartire”, in via Giorgio La Pira 1. Anche in questo caso la tavola rotonda sarà presieduta e moderata dalla consigliera Giuseppa Mastropasqua.
Gli eventi sono aperti al pubblico.