martedė 3 febbraio 2026


Ultimissime:


Politica
giovedė, 22  gennaio 2026



13:37:00
Rifondazione Comunista: «Con Corato e con Corrado, avanti insieme per altri cinque anni»
La sezione “A. Gramsci” conferma il sostegno alla ricandidatura di Corrado De Benedittis a sindaco: «Cinque anni di buon governo, ora serve continuità»



Come si legge da una nota stampa diffusa dalla sezione “A. Gramsci” di Rifondazione Comunista di Corato, il circolo cittadino conferma ufficialmente il proprio sostegno alla candidatura di Corrado De Benedittis a sindaco della città, ribadendo una scelta politica già compiuta sei anni fa.
 
«Ancora una volta, anche questa volta la sezione “A. Gramsci” di Rifondazione Comunista di Corato sostiene la candidatura di Corrado De Benedittis a sindaco della città. Lo abbiamo fatto già sei anni fa, lo facciamo oggi», si legge nella nota. Un appoggio che, secondo il circolo, non è mai venuto meno nel corso dell’intera consiliatura, con un sostegno costante all’azione amministrativa del primo cittadino e della maggioranza di centrosinistra.
 
Rifondazione ricorda come già all’epoca fosse tra le prime forze politiche a credere nella candidatura di De Benedittis e nel progetto politico dell’“assalto al cielo”, una scommessa che, a distanza di cinque anni, viene rivendicata come vincente. «I fatti, allora come oggi, ci hanno dato ragione», sottolinea il circolo.
 
Nel bilancio tracciato dal partito, i cinque anni di amministrazione vengono definiti come un periodo di “buon governo”, capace di accompagnare la città in una fase complessa, Senza chiudere gli occhi su eventi globali come pandemia, guerre, aumento dei costi delle materie prime e instabilità internazionale. Nonostante questo contesto difficile, secondo Rifondazione Comunista, Corato ha conosciuto un percorso di cambiamento e miglioramento.
 
«Dopo decenni di immobilismo e anni di abbandono, la nostra città ha ripreso con decisione la strada del progresso», si legge ancora nel documento. Tra i risultati rivendicati figurano la risoluzione di numerosi contenziosi, il rafforzamento delle politiche di welfare e sociali, il rilancio delle politiche giovanili e culturali e gli interventi sul fronte urbanistico e della qualità della vita.
 
Alla luce di questo percorso, la sezione “A. Gramsci” annuncia quindi il proprio sostegno anche per il prossimo mandato amministrativo, confermando il pieno appoggio alla ricandidatura del sindaco uscente. «Continueremo a sostenere il buon governo cittadino per altri cinque anni», affermano.
 
I prossimi mesi, secondo Rifondazione, saranno dedicati alla costruzione di una campagna elettorale partecipata e inclusiva, con l’obiettivo di raccontare quanto fatto dall’amministrazione e di contribuire con nuove proposte politiche. «Ci saremo, come ci siamo sempre stati, per costruire un futuro di progresso, di equità e di pace, dove nessuno resta indietro e nessuno è escluso», conclude la nota.


Redazione



corradodebenedittis elezioni rifondazionecomunista







Virtus ko, Manfredonia la spunta 63-53

Parcheggi selvaggi davanti a scuola: la denuncia di una mamma con figlio disabile