martedė 3 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
giovedė, 15  gennaio 2026



12:26:00
Il Comune di Corato tra i finalisti del bando PA OK con il progetto “Corato Vibra”
Ieri una commissione Ministeriale a Corato per valutare il progetto



Il Comune di Corato è tra i soggetti finalisti di "PA OK" bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato alla valorizzazione delle migliori eccellenze della pubblica amministrazione. L’amministrazione comunale ha partecipato scegliendo la sezione Economia e Lavoro, rientrando tra le prime dieci candidature selezionate a livello nazionale su circa trecento progetti presentati.
 
Il progetto candidato, denominato “Corato Vibra”, rappresenta il risultato di un percorso avviato attraverso più bandi e interventi successivi, che hanno portato a una profonda riorganizzazione delle politiche comunali a sostegno dello sviluppo economico. Tra gli obiettivi principali figurano la semplificazione amministrativa, il decentramento dei servizi, la riduzione dei passaggi burocratici e l’incentivazione delle attività economiche, con particolare attenzione al centro storico cittadino.
 
Ieri presso la sala multimediale della biblioteca comunale, una delegazione ministeriale ha osservato da vicino il progetto e valutarne l’impatto sul territorio. L’incontro si è svolto come momento di confronto e approfondimento, durante il quale i rappresentanti del Comune di Corato hanno illustrato nel dettaglio le azioni messe in campo e i risultati ottenuti.
 
A esporre il progetto è stato il dirigente e vice segretario generale del Comune di Corato, Pippo Sciscioli, che ha illustrato nel dettaglio le finalità di “Corato Vibra”, il percorso amministrativo che ne ha accompagnato la realizzazione e le ricadute concrete in termini di semplificazione, sostegno alle attività economiche e rilancio del centro storico.
 
Accanto alla presentazione tecnica del progetto, spazio anche alle testimonianze delle realtà economiche e associative locali. Sono intervenuti rappresentanti di Confcommercio, del settore del commercio ambulante e diversi imprenditori del territorio, che hanno sottolineato il ruolo decisivo del Comune come volano e moltiplicatore dell’economia locale, capace di creare condizioni favorevoli per lo sviluppo e la crescita delle imprese.
 
La visita ministeriale ha rappresentato un’ulteriore occasione di valorizzazione del lavoro svolto dall’amministrazione e dal tessuto economico cittadino. Entro il mese di gennaio è attesa la decisione finale della commissione ministeriale, che decreterà il progetto vincitore. In ogni caso, per Corato il risultato raggiunto costituisce già un riconoscimento significativo a livello nazionale.


Stefano Procacci










Amministrative 2026, Demos conferma la fiducia a De Benedittis

Costa Concordia, 14 anni fa il disastro: tra le vittime anche una coratina