giovedì 19 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
giovedì, 19  febbraio 2026



11:16:00
Oltre 900 studenti provenienti dagli istituti di Corato e Andria per il matinée dedicato ad Alberto Manzi
"ALBERTO MANZI: STORIA DI UN MAESTRO", fa parte della rassegna "La Grammatica delle Meraviglie"



C'è un'immagine che resta impressa della mattinata di venerdì 13 febbraio: il Teatro Comunale di Corato vibrante dell’energia di quasi mille adolescenti, un brulicare di sguardi e aspettative che si è sciolto in un silenzio partecipe e, infine, in un applauso fragoroso.

È stata una risposta corale quella che ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti dell'I.C. "SM Imbriani - L. Piccarreta", dell'I.C. "Cifarelli - Santarella - Battisti" e dell'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato, a cui si sono uniti con entusiasmo i ragazzi dell'I.C. "Mariano - Fermi" di Andria. 
 
Insieme, queste scuole hanno scelto di abitare il teatro non come semplici spettatori, ma come comunità pensante, accogliendo la sfida lanciata dallo spettacolo "ALBERTO MANZI: STORIA DI UN MAESTRO" (produzione Tib Teatro, testo e regia di Daniela Nicosia). Un racconto che ha trasformato la platea in una "palestra del pensiero", dove l'esperienza sensibile si è fatta strumento di conoscenza profonda. 
 
Il momento più alto della mattinata è stato segnato dal racconto della celebre filosofia di valutazione di Manzi: "Quel che può fa, quel che non può non fa". Un rifiuto del voto come etichetta e un inno alla dignità dell'essere umano, che ha scosso nel profondo i ragazzi presenti. Il Maestro Manzi, che si batteva contro l'analfabetismo per evitare che i suoi allievi diventassero "schiavi non pensanti", ha parlato direttamente al cuore dei giovani d'oggi. 
 
"Vedere 900 adolescenti ringraziare con gli occhi lucidi all’uscita e sentirli dire 'è stato bellissimo' è la prova che il teatro è ancora un posto necessario", dichiarano le direttrici artistiche della rassegna Patrizia Labianca e Claudia Lerro.  
 
Il successo dell'iniziativa è il frutto di un lavoro di squadra che vede al centro la fiducia delle insegnanti e dei professori nella proposta formativa del Teatro Comunale coratino e l'attenzione costante dell'Amministrazione Comunale, in particolare dell'Assessore Beniamino Marcone, da sempre sensibile alle necessità delle nuove generazioni. Un risultato reso possibile dalla sinergia con Puglia Culture, con la direzione artistica, e con l'operosità dell'intera macchina scenica e di tutti i comparti del teatro comunale. 
 
La rassegna "La Grammatica delle Meraviglie" prosegue il suo cammino: il prossimo appuntamento per le scuole è fissato per il 20 febbraio con lo spettacolo "A me m’ha rovinato la guera" della compagnia Teatro Crest, un nuovo viaggio nella memoria e nella riflessione civile. 
 
 


Redazione



teatro matinee







“Cin-Ci-Là” riporta l'operetta al Teatro Comunale di Corato

SP231, inseguimento e sequestro di auto rubate: denunciato per ricettazione un uomo di Cerignola