Questa è la storia di Leonardo Scarton, travel blogger che circa una settimana fa ha deciso di intraprendere un viaggio folle, incredibile: da Roma a Kyoto in bicicletta. Quindicimila chilometri, undici mesi di viaggio in sella alla sua mountain bike, dalla capitale italiana fino al cuore del Giappone.
Ieri, all’ottavo giorno di questa avventura, Leonardo è passato da Corato, trovandosi nel pieno del Carnevale coratino. E così, quasi per magia, si è ritrovato a partecipare alla sfilata insieme al gruppo degli Spartani, che lo hanno accolto e abbracciato come si fa con chi sembra arrivare da lontanissimo ma, in qualche modo, è già uno di casa. A raccontarlo è anche il reel comparso questa mattina sulla sua pagina Instagram, seguita da oltre 50 mila persone.
Una storia già di per sé romantica, d’altri tempi, resa ancora più straordinaria dalle motivazioni che hanno spinto Leo a compiere questa “follia”: Sayaka, una ragazza giapponese conosciuta nella capitale e poi tornata a casa. Davanti alla domanda “perché fare tutto questo?”, Leo risponde in un video con parole che hanno il sapore delle cose vere: “Venendo da luoghi così diversi, voglio vedere sfumatura per sfumatura, popolo per popolo, cosa ci separa e cosa ci unisce come esseri umani. E con la prospettiva di non vederci per dieci mesi posso solo dirti grazie, per aver creduto in questo progetto. Mi sembra quasi che la vita segua leggi alchemiche, dove per ogni cosa guadagnata c’è qualcosa che devi sacrificare. Ma almeno ho un sollievo: non sto lasciando casa alle spalle, perché pedalando verso est, chilometro dopo chilometro, mi sto avvicinando a casa, lì dove sei tu”.
Ed è bello pensare che tra le “core memories” di questo viaggio straordinario ci sarà anche Corato: la gioia del suo carnevale, il calore spontaneo della sua gente, la genuinità di un gruppo di ragazzi che in qualche modo segneranno in positivo il suo cammino.
E allora いってらっしゃい (itterasshai), Leonardo: che il vento ti sia sempre a favore e che la strada, lunga quanto un sogno, possa portarti presto tra le braccia della tua Sayaka.
Per non perderti neanche una tappa del viaggio di Leonardo Scarton, segui la pagina leonthesilkroad.

