Prosegue a Corato il ciclo dei Venerdì Culturali, rassegna dedicata all’approfondimento e al confronto sui grandi temi del presente. Il secondo appuntamento è in programma venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 20:30, presso il Teatro Comunale di Corato.
Al centro della serata la lectio dal titolo “La Costituzione italiana: una promessa non mantenuta?”, affidata a Francesco Pallante, costituzionalista e docente universitario. A moderare l’incontro sarà Francesco Marrone.
L’intervento propone una riflessione critica sul significato profondo della Carta costituzionale, concepita come una netta cesura con il passato e come progetto di futuro per il Paese. La Costituzione italiana, infatti, immaginava una società fondata sulla dignità della persona, sulla partecipazione democratica e su un equilibrio virtuoso tra realizzazione individuale e progresso collettivo.
A distanza di decenni dalla sua entrata in vigore, la lectio intende interrogarsi su quanto di quella visione sia stato effettivamente realizzato. Al centro del dibattito anche il ruolo delle riforme degli ultimi anni, chiamate in causa per valutare se abbiano contribuito a rafforzare o, al contrario, a indebolire la promessa costituzionale, e quale funzione possa ancora svolgere oggi la Costituzione nel pensare una società più giusta ed equa.
I biglietti, al costo di 5 euro, sono disponibili online su vivaticket.it, nei punti vendita Vivaticket e presso la biglietteria del teatro. La biglietteria è aperta il martedì, giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00 e il mercoledì dalle 10:30 alle 12:30.
La rassegna è promossa dal Comune di Corato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro