Centotré anni e non sentirli. Il Liceo Oriani di Corato si prepara a festeggiare la propria lunga storia guardando al futuro, aprendo le porte a studenti e famiglie in occasione dell’Open Day in programma domenica 25 gennaio alle ore 11.
Un appuntamento pensato per raccontare da vicino l’offerta formativa del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane, attraverso le testimonianze dirette degli studenti e degli ex alunni, che nel tempo hanno costruito percorsi professionali e accademici nei più diversi ambiti. Dall’economia alla matematica, dalla statistica alla medicina, dalle lingue alle lettere, a dimostrazione di come una solida formazione umanistica rappresenti una base trasversale e spendibile anche nei settori scientifici e tecnologici.
Tra gli ospiti degli Open Day precedenti, il Liceo Oriani ha avuto anche l’onore di accogliere l’ingegner Adriano Calvi dell’ESTEC, il Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale in Olanda, tra i responsabili del telescopio Euclid. Un segnale forte di quanto la preparazione classica possa dialogare con le più avanzate frontiere della ricerca scientifica.
Non solo scienza. Anche il mondo dell’impresa trova nell’Oriani esempi significativi: all’Open Day di domenica sarà presente la dottoressa Marina Mastromauro, amministratore delegato di Granoro, che porterà la sua esperienza imprenditoriale, maturata a partire da una formazione classica solida e strutturata.
Il calendario delle iniziative prosegue il 29 gennaio con lo spettacolo teatrale Frankenstein, portato in scena dalla compagnia American Drama Group & TNT Theatre e recitato interamente in lingua inglese. Una scelta che conferma l’attenzione dell’istituto verso le competenze linguistiche, considerate oggi centrali nel mondo del lavoro e della cultura. Da anni, infatti, il Liceo Oriani ha attivato il lettorato con docenti madrelingua ed è Centro Cambridge per le certificazioni.
Il 30 gennaio, invece, sarà il Teatro Comunale di Corato ad ospitare l’Ifigenia in Aulide di Euripide, preceduta dall’antefatto semiserio autoprodotto Donne sull’orlo della guerra di Troia, a testimonianza di una didattica che integra studio dei classici, teatro e produzione creativa.
Un’offerta formativa che affianca alle discipline tradizionali anche materie come Diritto e Social Media Marketing, senza rinunciare alle attività laboratoriali di Fisica e Scienze, agli scambi internazionali e a un’attenzione costante allo sviluppo psico-fisico degli studenti, in un contesto scolastico medio-piccolo, inclusivo e orientato alla persona.
Le iscrizioni si chiuderanno il 14 febbraio e potranno essere effettuate sia online, attraverso la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sia in formato cartaceo presso la segreteria dell’istituto, in via Santa Faustina Kowalska 1 a Corato, negli orari mattutini e pomeridiani.
A oltre un secolo dalla sua fondazione, il Liceo Oriani continua a dimostrare che tradizione e innovazione possono convivere, offrendo una formazione ampia, moderna e profondamente radicata nei valori della cultura. Un liceo che non mostra affatto il peso degli anni, ma anzi continua a guardare avanti.

