martedė 3 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 24  dicembre 2025



14:19:00
La Natività vede la luce nel chiostro di Palazzo San Cataldo
L'installazione resterà fruibile sino al 6 gennaio



Questa mattina, nel Chiostro del Comune di Corato, è stato inaugurato il presepe artistico curato dalla Pro Loco Quadratum, visitabile fino al 6 gennaio. Un’installazione che si discosta dalla rappresentazione tradizionale per proporre una lettura più essenziale e simbolica del racconto natalizio, costruita sul dialogo tra luce e ombra, pieni e vuoti.
 
Le figure, ridotte a sagome, trovano spazio tra le arcate del chiostro e si integrano con l’architettura del luogo, accompagnando il visitatore in un percorso visivo che invita alla riflessione. Al centro dell’opera, la rappresentazione di una donna e di un bambino, elementi che richiamano il tema della nascita e del passaggio tra le età della vita.
 
«Abbiamo voluto realizzare un intervento artistico che parlasse alla comunità in modo semplice ma profondo. La figura della donna e del bambino, costruita attraverso il contrasto tra luce e ombra, richiama il senso della nascita, del passaggio tra le età e della speranza, temi che sentiamo ancora più forti nel tempo che stiamo vivendo», ha dichiarato il sindaco di Corato Corrado De Benedittis.
 
Un’opera che, come sottolineato dallo stesso primo cittadino, va oltre l’aspetto estetico: «È un presepe che invita a fermarsi e a riflettere, non solo sul Natale ma anche sul contesto che ci circonda, dagli scenari internazionali a quelli più vicini, personali e collettivi».
 
Nel corso dell’inaugurazione non sono mancati i ringraziamenti alla Pro Loco Quadratum per l’impegno organizzativo e artistico, e un plauso all’architetto Raffaella Strippoli, autrice del progetto: «Un’opera capace di dialogare con lo spazio e con la città», ha concluso De Benedittis.
 
Il presepe rientra nel cartellone di “Natale a Corato – Incanto” ed è visitabile negli orari di apertura del Palazzo Comunale


Stefano Procacci



incanto presepe







Sarà Loredana Bertè ad accompagnare i coratini nel 2026

Silvia Mezzanotte incanta nel concerto della Vigilia