Nella cornice della Sala Consiliare di Palazzo di Città, è stata presentata ufficialmente questa mattina la terza edizione di “Incanto – Natale a Corato”, il grande contenitore di appuntamenti che accompagnerà la città per tutto il mese di dicembre e parte di gennaio. Un programma ricchissimo, sostenuto dai patrocini di Camera di Commercio Bari, GAL Le Città di Castel del Monte, Slow Murgia e, per quanto riguarda il Villaggio di Babbo Natale, dai contributi economici della Regione Puglia, del Polo Arte Cultura Turismo e di Puglia Culture.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Corato Corrado De Benedittis, l’assessore alla Cultura Beniamino Marcone, l’assessora allo Sviluppo Economico Concetta Bucci, Luisa Addario e Antonella Varesano per lo staff organizzativo, il presidente di Freedom – associazione coordinatrice del cartellone – Giacomo Verduno, il presidente di Confcommercio Corato e coordinatore del calendario “Incanto” Luigi Menduni, il presidente della Pro Loco Gerardo Strippoli e la presidente dell’associazione Terre di Coratina, Marianna Acquaviva.
Il cartellone 2025 conta oltre 60 appuntamenti: musica, teatro, tradizioni, iniziative per famiglie, luminarie ed eventi diffusi pensati per animare ogni angolo del centro cittadino e delle sue attività commerciali. Alcuni eventi sono stati presentati come veri e propri momenti clou di questa edizione.
Si parte il 4 dicembre con La Sera dei Miracoli, un omaggio a Lucio Dalla nella cornice del Teatro Comunale. Il giorno seguente, grande attesa per l’accensione del grande albero di Natale davanti a Palazzo di Città, uno degli appuntamenti più partecipati dell’intero periodo natalizio. Il 6 dicembre sarà invece inaugurato il Villaggio di Babbo Natale, ormai diventato un must per il Natale coratino: quest’anno la struttura raddoppia, ampliandosi in tutto il centro storico e proponendo nove appuntamenti che porteranno atmosfere e attività dedicate soprattutto ai più piccoli.
Nel programma spiccano anche alcune tradizioni consolidate: l’11 e 12 dicembre torna Jo a Jo, evento simbolo del periodo prenatalizio, mentre il 14 dicembre l’associazione Terre di Coratina proporrà La Coratina in Festa, giornata dedicata alla valorizzazione del prodotto identitario della città. Spazio anche ai giovani con il Corato Sound Fest, curato dall’assessorato alle politiche giovanili.
Tra gli appuntamenti storici, confermato il concerto de La Matinè de La Chiazze del 24 dicembre, momento musicale che ogni anno raduna centinaia di cittadini. Il 29 dicembre sarà invece il turno della Pro Loco, che celebrerà i 53 anni dell’associazione al Teatro Comunale con Davide Solfrizzi e la sua Swing Orchestra.
Grande attesa anche per il concerto della notte di San Silvestro, il cui ospite – una figura femminile molto nota – resta ancora top secret. A chiudere il lungo calendario, come da tradizione, la Befana in Piazza.
“Incanto” si conferma così un percorso diffuso, che mette insieme istituzioni, associazioni, operatori culturali e commerciali, con l’obiettivo di offrire alla città un Natale ricco, partecipato e capace di valorizzare il patrimonio sociale e culturale di Corato.

