Tornano a Corato i Venerdì Culturali, uno degli appuntamenti più attesi del calendario cittadino dedicato alla riflessione e al pensiero critico. Con la terza edizione, in programma tra il 2025 e il 2026, il ciclo di incontri si conferma come uno spazio di approfondimento che va oltre la formula del talk-show, proponendo vere e proprie lectiones magistrales affidate a studiosi di primo piano del panorama culturale italiano.
La nuova stagione prenderà il via oggi 12 dicembre alle ore 20:00 e si articolerà in cinque appuntamenti tematici, ciascuno dedicato a una grande area del sapere: economia, diritto, poesia e cinema, etica e spiritualità. Un percorso pensato per interrogare il presente e offrire strumenti di lettura della complessità del nostro tempo, sotto il coordinamento scientifico di Francesco Marrone dell’Università di Bari. Il progetto è promosso dal Comune di Corato, in collaborazione con Puglia Culture e l’Università degli Studi di Bari.
Ad aprire il ciclo sarà la lezione dedicata all’economia, affidata a Emiliano Brancaccio, docente all’Università “Federico II” di Napoli e tra le voci più autorevoli nel dibattito economico contemporaneo. La sua lectio, ispirata anche al tema “Le condizioni economiche per la pace”, proporrà un’analisi delle contraddizioni del capitalismo globale e del loro legame con i conflitti armati attualmente in corso. Secondo l’approccio di Brancaccio, alla base delle tensioni internazionali non vi sono soltanto ideologie o religioni, ma soprattutto dispute economiche e squilibri sistemici che rischiano di degenerare in scontri su larga scala. L’introduzione della serata sarà affidata a Paolo Ponzio, presidente di Puglia Culture.
Il calendario proseguirà il 23 gennaio con l’incontro dedicato al diritto, che vedrà protagonista Francesco Pallante. Il 27 febbraio sarà invece la volta di un dialogo tra poesia e cinema, affidato a Luigi Abiusi. Il 20 marzo spazio all’etica con Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose e figura centrale del pensiero spirituale e morale contemporaneo. A chiudere il ciclo, il 10 aprile, sarà l’appuntamento dedicato alla spiritualità con Vito Mancuso, filosofo e teologo noto per il suo approccio laico e dialogante ai grandi temi dell’esistenza.
I Venerdì Culturali si confermano così come un viaggio trasversale tra saperi, capace di unire economia, filosofia, arte e spiritualità, e di coinvolgere la comunità in un esercizio collettivo di consapevolezza e partecipazione. Un invito a non restare spettatori, ma a prendere parte attivamente al dibattito sul presente e sul futuro.
Gli incontri si terranno a Corato. Informazioni e biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Comunale di Corato e online su Vivaticket.com. Per approfondire il tema della prima lezione è possibile consultare il sito
http://www.emilianobrancaccio.it