Attualita
giovedė, 16 ottobre 2025
10:07:00
Sciopero nazionale nei servizi ambientali: possibili disagi nella raccolta dei rifiuti
Si invita la cittadinanza a non esporre alcun rifiuto nella data indicata
Nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 ottobre il servizio di raccolta porta a porta non sarà effettuato. A causa dello sciopero nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali FP-Cgil, Fit-Cisl, Fiadel e Ultrasporti, nella giornata di venerdì saranno garantite soltanto le prestazioni indispensabili, come la raccolta dei rifiuti urbani differenziati prodotti da mense pubbliche e private di enti essenziali, scuole e ospedali, oltre alla pulizia dei mercati e delle aree di sosta attrezzata. Tutte le attività si svolgeranno comunque nei limiti delle potenzialità operative di uomini e mezzi.
Il Centro comunale di raccolta in via Castel del Monte resterà chiuso per l’intera giornata.
Lo sciopero è stato proclamato per rivendicare migliori condizioni di lavoro e maggiori tutele salariali per gli operatori del settore ambientale. Le sigle sindacali promotrici intendono sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che i lavoratori del comparto affrontano quotidianamente e chiedono un rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) più equo e rispettoso delle esigenze di chi garantisce un servizio pubblico fondamentale.
Si invita pertanto la cittadinanza a non esporre i rifiuti nella notte tra giovedì e venerdì, collaborando così al buon esito delle operazioni di pulizia e alla riduzione dei disagi.
Stefano Procacci