Francesco Lops, centrocampista classe 2005 nato e cresciuto a Corato, vestirà in questa stagione i colori del Giugliano. Giocatore duttile, capace di abbinare qualità tecniche e propensione offensiva, Lops ha da poco compiuto vent’anni ed è considerato uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico pugliese.
Cresciuto nel settore giovanile del Bari, si è imposto nella formazione Primavera, dove le sue prestazioni non sono passate inosservate. L’esordio tra i professionisti è arrivato in Coppa Italia contro il Parma, prima di un’esperienza in prestito alla Cavese (Serie D): 11 presenze e un gol, contribuendo alla promozione in Serie C della squadra campana. Successivamente il trasferimento al Sorrento, sempre tra i professionisti.
Rientrato al Bari, la società dei De Laurentiis ha deciso di concedergli un nuovo prestito, questa volta al Giugliano, club di Lega Pro inserito nel girone C. Una scelta che dovrebbe consentirgli di trovare continuità e minuti preziosi, in un contesto competitivo e ambizioso.
In molti ritengono che Lops avrebbe potuto ritagliarsi uno spazio già nel Bari, ma la linea societaria ha preferito puntare ancora sulla formula del prestito per favorirne la crescita. Per il centrocampista coratino si apre dunque una stagione importante, che potrebbe rappresentare quella della definitiva consacrazione.
Il Giugliano, intanto, ha esordito in campionato con una sconfitta beffarda per 2-3 in casa contro il Potenza, ma la squadra campana resta attrezzata per disputare un torneo da protagonista. Toccherà anche a Lops dare il proprio contributo per spingere il club verso i traguardi prefissati.