Nonostante il meteo incerto, la curiosità e la voglia di conoscenza hanno avuto la meglio. Ieri pomeriggio si è svolto il primo appuntamento di SMICO Paesaggi & Racconti – Percorsi di conoscenza e laboratori #1, dedicato alla Corato Sotterranea.
Guidati dall’esperto Mimmo Lorusso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare uno dei luoghi più affascinanti e poco conosciuti della città: l’antico sistema idrico, risalente con ogni probabilità ai primi decenni del ’900. Si tratta di un intricato reticolo di cunicoli e tunnel sotterranei, vero e proprio esempio di archeologia industriale, che rende Corato un unicum in tutta la Puglia.
L’esperienza ha permesso di immergersi in una dimensione nascosta, in cui storia, ingegno e memoria collettiva si intrecciano, offrendo nuove prospettive sul patrimonio cittadino. Tra curiosità, aneddoti e spiegazioni tecniche, la visita ha suscitato entusiasmo e partecipazione, rivelando ancora una volta quanto la città abbia da raccontare al di là delle sue piazze e strade più note.
Il viaggio nella Corato Sotterranea rappresenta solo il primo tassello di un percorso che, con SMICO Paesaggi & Racconti, intende valorizzare e far conoscere angoli inediti e ricchi di storia del territorio. Un modo per restituire alla comunità consapevolezza e orgoglio delle proprie radici.