Due bambini di 11 anni sono stati aggrediti da un gruppo di coetanei. Uno è riuscito a fuggire e dare l'allarme. I carabinieri identificano i responsabili
Un nuovo episodio di violenza giovanile si è verificato ieri sera in piazza Vittorio Emanuele, dove due bambini di 11 anni sono stati aggrediti senza apparente motivo da un gruppo di coetanei. L'ennesimo atto di una baby gang che, secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essere la stessa responsabile dell'aggressione a un automobilista avvenuta solo due giorni fa in via San Domenico.
I fatti si sono svolti nel tardo pomeriggio di ieri, quando i due ragazzini sono stati circondati e picchiati da un gruppo numeroso di giovani della loro età. L'aggressione, avvenuta in modo del tutto gratuito, ha scosso una zona già allertata dai precedenti episodi di violenza.
La situazione si sarebbe potuta aggravare ulteriormente se uno dei due ragazzi aggrediti non fosse riuscito a divincolarsi e a correre verso la vicina stazione dei carabinieri. Immediatamente un militare dell'Arma si è precipitato sul luogo dell'aggressione, riuscendo a fermare e identificare i giovani responsabili.
Le due vittime hanno riportato alcune escoriazioni ma, fortunatamente, nulla di grave. Tuttavia, la paura e lo shock per quanto accaduto rimangono. Le famiglie dei due bambini aggrediti hanno già fatto sapere di essere intenzionate a sporgere denuncia nei confronti delle famiglie dei giovani aggressori.
L'episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza del centro storico e sulla necessità di interventi educativi e preventivi per arginare il fenomeno delle baby gang, sempre più preoccupante nella zona.