giovedė 5 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 4  febbraio 2026



15:37:00
“La valle dei sorrisi” conquista i David: tre short list per il film di Strippoli
Effetti visivi, trucco e casting tra le categorie in cui potrebbe essere in cinquina definitiva l'opera del giovane regista



Tre nomination nelle short list dei David di Donatello 2026 per “La valle dei sorrisi”, ultima opera del regista coratino Paolo Strippoli. Un risultato che profuma già di consacrazione per il giovane cineasta, capace di ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante nel panorama cinematografico contemporaneo.

Il film è stato inserito nelle liste preliminari in tre categorie tecniche di assoluto rilievo: effetti visivi (VFX), trucco e casting. Queste liste poi verranno assottigliate fino alle cinquine definitive.

Per Strippoli si tratta di un passaggio significativo in una carriera che sta crescendo con rapidità. Pur essendo tra i registi più giovani in corsa, ha dimostrato di saper guidare una macchina complessa come quella cinematografica, valorizzando il lavoro delle professionalità coinvolte e proponendo un immaginario visivo riconoscibile.

Intanto “La valle dei sorrisi” continua il suo percorso internazionale. Dopo l’uscita nelle sale di Italia, Spagna e Russia, la pellicola si prepara a sbarcare anche in Nord America, nel Regno Unito e in Irlanda, segnando un ulteriore salto di scala per un’opera che sta trovando attenzione ben oltre i confini nazionali.

Le short list non rappresentano ancora la nomination ufficiale, ma costituiscono un primo filtro importante nel percorso verso i David di Donatello. Essere presenti in questa fase significa essere già entrati nel radar dell’Accademia e conferma come il film sia riuscito a distinguersi in un’annata particolarmente competitiva.

In attesa di conoscere le candidature definitive, il traguardo raggiunto da “La valle dei sorrisi” racconta di un cinema italiano giovane, dinamico e sempre più aperto al dialogo internazionale. E per il nostro concittadino Paolo Strippoli potrebbe essere solo l’inizio.


Stefano Procacci










Baby gang in azione a San Domenico: automobilista aggredito e auto danneggiata

Kia Sportage rubata fatta a pezzi nelle campagne: recuperata dalla Polizia Locale