martedė 3 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
giovedė, 25  dicembre 2025



12:40:00
Il messaggio di auguri del sindaco Corrado De Benedittis
Un messaggio di speranza e pace



Un messaggio di speranza, pace e comunità quello che il sindaco di Corato, ha rivolto alla cittadinanza in occasione del Natale 2025, con uno sguardo già proiettato al nuovo anno.

Nel suo augurio natalizio, il primo cittadino richiama il significato profondo della festa della Natività, che – sottolinea – irrompe nelle città illuminando strade, piazze, negozi e case, ma invita anche a vivere questi giorni con maggiore interiorità, riscoprendo il valore del silenzio, della riflessione e dell’ascolto.

Il Natale, per De Benedittis, è soprattutto un tempo di attenzione verso chi vive situazioni di fragilità: chi è solo, chi affronta la malattia, la disabilità o la vecchiaia. È in questo spirito che il sindaco ribadisce l’idea di una comunità civile aperta a un rinnovato umanesimo, capace di non lasciare indietro nessuno.

“Che sia un Natale in cui nasca la Speranza”, è l’auspicio rivolto in particolare ai più giovani, ragazze e ragazzi, chiamati a crescere nella consapevolezza che la fede può ancora muovere le montagne, rinnovare la vita e ribaltare le logiche di un mondo dominato dal denaro e sempre più vicino al rischio della guerra.

Guardando al 2026, De Benedittis invita la città a perseverare nella costruzione della “città dell’uomo”, attraverso un impegno quotidiano che passa dalla rigenerazione urbana e ambientale alle opere pubbliche, dalle politiche di solidarietà alla promozione della pace, fino al sostegno al commercio, alla valorizzazione delle aziende e dei prodotti del territorio, senza dimenticare politiche culturali e giovanili di qualità, pianificate e non occasionali. Un lavoro corale che, secondo il sindaco, rappresenta il contributo concreto dell’Amministrazione alla crescita di Corato.

Un pensiero speciale è rivolto anche a chi in questi giorni fa ritorno in città per le feste: studentesse, studenti, lavoratrici e lavoratori accolti simbolicamente con “il consueto abbraccio del sindaco” e un semplice ma sentito bentornati a casa.

Il messaggio si chiude con un forte richiamo alla pace, intesa non solo come invocazione verso l’alto, ma come un comando che nasce dal basso, dalla volontà popolare, e si rivolge ai potenti del mondo.

“Auguri”, conclude il sindaco nel messaggio diffuso dalla sede municipale il 25 dicembre 2025, affidando alla comunità coratina l’augurio di un Natale di speranza e di un anno nuovo all’insegna della pace.



Redazione










Silvia Mezzanotte incanta nel concerto della Vigilia

Natale, il pensiero dello psicologo Giuseppe Gallo