lunedė 15 dicembre 2025


Ultimissime:


Attualita
lunedė, 15  dicembre 2025



18:03:00
"Ettore, un carlino color cappuccino": il libro solidale di Eleonora Loiodice
Tutto il ricavato dalle vendite dei libri andrà a sostenere il reparto di oncologia pediatrica "Nadia Toffa" di Taranto



Si intitola “Ettore, un carlino color cappuccino – Vita oltre lo schermo!” il nuovo libro firmato da Eleonora Loiodice, professoressa di filosofia con una forte passione per il disegno e la scrittura, con il secondo volume di una serie pensata per i più piccoli e per le loro famiglie.
 
Il libro, secondo volume delle avventure di Ettore, nasce all’interno di un progetto sociale avviato dalla cooperativa Verde e Dintorni di Cisternino, insieme a un gruppo informale di persone impegnate nel volontariato. I referenti dell’iniziativa sono Raffaele Amato e Giandomenico Crescenza, ma si tratta di un lavoro corale, costruito nel tempo e guidato da una forte attenzione educativa.
 
Eleonora Loiodice ha curato testi e illustrazioni, affiancata da un’équipe di psicologi che ha seguito l’intero processo di scrittura per garantire contenuti corretti dal punto di vista pedagogico. La storia, destinata ai bambini della scuola primaria, affronta in modo semplice e accessibile temi molto attuali, primo fra tutti il rapporto con gli schermi e la dipendenza dal cellulare, ma anche la paura del giudizio degli altri e le fragilità emotive.
 
Dopo la lettura, il libro prosegue con una sezione di mini giochi e attività pensate proprio per i bambini delle scuole elementari, trasformando la storia in uno strumento educativo da usare anche in classe o in famiglia.
 
Stampato in circa 700 copie, “Ettore, un carlino color cappuccino – Vita oltre lo schermo!” non ha un prezzo di copertina. Chi lo riceve può lasciare un contributo libero, secondo le proprie possibilità. Una scelta precisa, che rispecchia la natura del progetto: tutto il ricavato viene infatti devoluto in beneficenza per sostenere bambini malati e le loro famiglie.
 
Lo scorso anno i fondi raccolti sono stati destinati, tra gli altri, all’oncologico pediatrico di Bari, al Villaggio del Fanciullo e a famiglie che hanno dovuto affrontare spese importanti legate alla malattia dei figli. Quest’anno il sostegno andrà all’associazione Simba, che opera accanto alle famiglie e ai volontari del reparto di oncologia pediatrica "Nadia Toffa" di Taranto.
 
Dopo la presentazione a Cisternino, il libro sarà proposto anche a Corato e in altri contesti. È in programma un primo firmacopie mercoledì 17, dalle 18.30 alle 19.30, da Spicy, con l’obiettivo di far conoscere il progetto e, in prospettiva, portarlo anche nelle scuole. Per richiedere il libro, è possibile contattare l'autrice su Instagram: lio_dice
 
Un progetto che sceglie la strada della semplicità e della responsabilità, trasformando una favola e qualche gioco in un aiuto concreto per chi affronta ogni giorno prove difficili. Perché, a volte, basta l'impegno di pochi per accendere una luce di speranza nella vita di tanti.


Stefano Procacci










"Incantesimo del Giullare": mercoledì a Teatro lo spettacolo del Festival del Giullare

Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli