domenica 7 dicembre 2025


Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 3  dicembre 2025



11:24:00
Sarà Silvia Mezzanotte la voce de "La Matìne de la Chiazze"
L'ex voce dei Matia Bazar allieterà Piazza Di Vagno dalle ore 6:00 del 24 dicembre



Silvia Mezzanotte sarà la protagonista de “La Matìne de la Chiazze” del 24 dicembre, l’appuntamento della Vigilia di Natale targato Pro Loco, in una delle mattinate più identitarie del calendario coratino. Il concerto si terrà alle ore 6 a Piazza di Vagno.

Nel tempo, la matine della chiazze è diventata un simbolo: prima mercato a cielo aperto e zampognari, le bande, poi i gruppi folk, le esibizioni spontanee, le piazze affollate fin dalle prime ore del mattino, i musicisti che si alternavano tra via Duomo, piazza Sedile e piazza Di Vagno, la gente che si radunava quando ancora era buio. Poi con l’abbattimento del mercato centrale, l’usanza ha vissuto anni di crisi, fino al rinvigorimento post Covid. 

Il volto 2025 di questa tradizione sarà dunque Silvia Mezzanotte, una delle voci più eleganti e riconoscibili della musica italiana. Ex voce dei Matia Bazar, vincitrice al Festival di Sanremo nel 2002 con Messaggio d’amore e già a Corato come giurata de "La Nota d'Oro", la Mezzanotte ha costruito nel tempo una carriera solida e raffinata, tra tournée teatrali, omaggi ai grandi interpreti italiani e progetti musicali sempre curati. La sua presenza porterà un tono speciale alla mattina del 24 dicembre: un mix di atmosfera natalizia e qualità artistica, in equilibrio tra tradizione popolare e musica d’autore.

La Pro Loco punta così a dare continuità a una delle usanze più sentite a Corato, rinnovandola senza snaturarla: un concerto gratuito, nel cuore della città, aperto a tutti. Una mattina in cui la musica diventa il modo più semplice per ritrovarsi, salutarsi, scambiarsi auguri e iniziare davvero la festa.

E, naturalmente, con un pensiero alle edizioni passate: l’auspicio è che il tempo sia più clemente dello scorso anno, quando il concerto di Renzo Rubino fu costretto al rinvio e recuperato soltanto all’Epifania. Questa volta, Corato spera di vivere la sua Vigilia in piazza, sotto la voce di Silvia Mezzanotte e, perché no, sotto un cielo finalmente sereno.


Stefano Procacci



prolocoquadratum musica proloco







Stadio comunale: via libera al mutuo con il Credito Sportivo

Albero di Natale in Piazza Cesare Battisti: nessun abete è stato maltrattato