domenica 7 dicembre 2025


Ultimissime:


Attualita
martedė, 25  novembre 2025



14:10:00
Cinque randagi vagano da giorni in città: avvistato anche un cucciolo
Presenza continuativa nella zona di via Gravina, possibile rischio anche per gli automobilisti



Il fenomeno del randagismo in città resta fortunatamente contenuto, ma negli ultimi giorni nella zona dell’ex Nicotel – tra via Gravina e le due corsie ad alto scorrimento – sono stati segnalati almeno cinque cani di taglia media, alcuni riconducibili ad incroci con razze da pastore. Gruppo stabile, presenza quotidiana: li si vede muoversi tra terreni incolti, parcheggi e margini della carreggiata.
 
Non mostrano comportamenti aggressivi e, anzi, sembrano abituati al contatto umano. Dalle buste rinvenute in zona è verosimile che qualcuno li stia alimentando regolarmente. Tra loro è stato avvistato anche un cucciolo.
 
Resta però una criticità evidente: il gruppo vaga spesso lungo i margini della strada, in un tratto molto trafficato e veloce. Una situazione potenzialmente pericolosa per gli automobilisti, soprattutto nelle ore serali, e per gli stessi animali.
 
Per questo si rivolge un appello alle istituzioni competenti – in primis Polizia Locale, Asl e Ufficio Ambiente – affinché venga valutato un intervento tempestivo che metta in sicurezza gli animali ed eviti rischi alla circolazione. E un invito anche alle associazioni animaliste del territorio, preziose sentinelle del benessere animale, affinché possano supportare eventuali operazioni di controllo, censimento e recupero del branco.
 


Stefano Procacci



cani randagi







Chiusura temporanea al traffico in Via Lago Baione per lavori sulla rete fognaria

Aldo Maldera, la verità dopo 13 anni: il campione si poteva salvare