sabato 25 ottobre 2025


Ultimissime:


Attualita
giovedė, 23  ottobre 2025



11:28:00
Incanto 2025, aperto il bando per la raccolta di iniziative culturali
Le domande dovranno pervenire entro il 5 novembre



L’Amministrazione Comunale di Corato – Assessorato alle Politiche Educative e Culturali – promuove un avviso pubblico esplorativo finalizzato alla raccolta di proposte di iniziative culturali, artistiche e di spettacolo da inserire nel cartellone natalizio “INCANTO – Natale a Corato 2025”, in programma dal 5 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
 
L’obiettivo è offrire alla cittadinanza e ai visitatori un programma di eventi di qualità, capaci di valorizzare il patrimonio storico-culturale locale, incentivare la partecipazione comunitaria e favorire i flussi turistici durante le festività. 
Possono partecipare associazioni, organismi ed enti pubblici e privati senza fini di lucro, operanti nei settori culturali, sociali, artistici e ricreativi, che rispondano ai requisiti previsti dal Regolamento comunale per la concessione di contributi economici e patrocini.
 
Le proposte, da realizzarsi esclusivamente sul territorio comunale di Corato in spazi pubblici o aperti al pubblico, dovranno rientrare in una delle seguenti aree tematiche: 
 
Area A – Eventi e rassegne di spettacolo dal vivo (teatro, danza, arti di strada, mostre); 
 
Area B – Animazione per bambini e famiglie (giochi, laboratori, spettacoli, musica, pittura, ecc.); 
 
Area C – Musica (esibizioni di singoli artisti o gruppi musicali). 
 
Ogni operatore potrà presentare una sola proposta, per la quale potrà essere riconosciuto un contributo economico fino ad un massimo di € 2.500,00, comprensivo dei costi di eventuali servizi richiesti. 
 
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 13.00 del 5 novembre 2025, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.corato.ba.it con oggetto: “INCANTO – Natale a Corato 2025 – Proposta di iniziativa”. 
 
Le proposte saranno valutate da una Commissione comunale sulla base di criteri di qualità artistica, originalità, capacità di coinvolgimento del pubblico, diffusione territoriale e collaborazione tra operatori. 
 
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di integrare il programma con eventi di particolare rilevanza culturale e strategica per la promozione del territorio. 
 
È possibile consultare l’avviso completo e scaricare i modelli di domanda sul sito del Comune di Corato al link https://www.comune.corato.ba.it/novita/avviso-pubblico-incanto-natale-2025
 


Redazione



incanto natale







Questione “verde e affidamenti diretti”, Colabella: «Usato il mio nome per fini politici, mi riservo vie legali»

Dal 3 agosto 2026 anche a Corato addio alle carte d'identità cartacee