Con la circolare n. 76 del 13 ottobre 2025, il Ministero dell’Interno ha stabilito che tutte le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide a partire dal 3 agosto 2026, sia per l’espatrio che per l’uso sul territorio nazionale.
La scadenza riguarda tutti i documenti cartacei, anche quelli che riportano una data di validità successiva.
Il Comune invita pertanto i cittadini ancora in possesso della vecchia carta d’identità a richiedere per tempo la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), evitando di attendere l’ultimo momento.
La prenotazione può essere effettuata online attraverso il portale www.prenotazionicie.interno.gov.it, con accesso tramite SPID, oppure recandosi presso i punti di facilitazione digitale attivi in città:
Biblioteca comunale – Piazza Sedile
Martedì e mercoledì: 9.00 – 13.00
Venerdì: 16.00 – 19.00
Chiostro del Palazzo di Città
Giovedì: 9.00 – 13.00
Il Comune raccomanda di procedere quanto prima alla sostituzione del documento, così da evitare disagi e garantire la piena validità per viaggi e pratiche amministrative.