I neroverdi sono gli unici in Italia ad aver pareggiato tutte le partite ufficiali disputate.
Un primato singolare che incuriosisce gli appassionati di statistiche: il Corato Calcio è al momento l’unica squadra in Italia ad aver collezionato soltanto pareggi tra campionato e Coppa nelle competizioni ufficiali. Dopo l’1-1 maturato contro la Virtus Bisceglie in Coppa Italia Promozione, i neroverdi hanno infatti raggiunto quota sei “X” consecutive: un 3-3, un 2-2, tre 1-1 e uno 0-0.
Un tempo, con la vittoria che valeva 2 punti, la X in schedina era una mezza vittoria, ora invece, specie in casa, può essere una mezza sconfitta.
Un percorso singolare che non ha eguali nel panorama nazionale. Qualche squadra si è avvicinata, ma senza eguagliare il record. Il Catanzaro di mister Aquilani, in Serie B, ha aperto la stagione con un salomonico “0-6-0”, ma la sconfitta in Coppa Italia contro il Sassuolo in avvio, ha vanificato il record. Stesso discorso per il Leon Monza Brianza, formazione del girone B di Serie D: sei pareggi tra campionato e coppa, ma anche una vittoria che ha tolto loro l’“unicità”.
Per il Corato, invece, la curiosità statistica resta intatta e accompagna l’attesa della città per il ritorno nel rinnovato Stadio Comunale. Domenica contro la Virtus Andria andrà in scena la prima storica partita dopo la ristrutturazione dell’impianto: l’occasione perfetta per spezzare la serie e regalare finalmente ai tifosi la prima, attesa vittoria della stagione.
Questo Corato, come direbbe Ennio Flaiano, è afflitto da un complesso di parità, non si sente inferiore a nessuno.