sabato 3 maggio 2025


Ultimissime:


Attualita
venerdė, 2  maggio 2025



10:43:00
Corato, torna la PrimaVera Fest: la Giunta approva la seconda edizione con nuove risorse e obiettivi ambiziosi
L'evento sancisce un impegno finanziario complessivo di 79.335 euro



La Giunta comunale di Corato ha approvato all’unanimità la realizzazione della seconda edizione della PrimaVera Fest, il ricco calendario di eventi culturali, sportivi, gastronomici e turistici che animerà il borgo antico nei mesi di maggio e giugno 2025. Dopo il successo della prima edizione, l’Amministrazione punta a rafforzare l’identità culturale della città e consolidare la sua attrattività turistica a livello regionale.


 

La delibera, adottata nella seduta del 29 aprile 2025, sancisce un impegno finanziario complessivo di 79.335 euro (IVA inclusa), coperto da fondi comunali e da un contributo regionale di 7.000 euro, ottenuto grazie alla qualità progettuale della manifestazione. Parte della spesa sarà sostenuta anche attraverso risorse destinate all’arredo urbano e alla messa a dimora di alberi e arbusti perenni.


 

Tra gli obiettivi dichiarati dall’Amministrazione vi sono la valorizzazione delle tradizioni locali, la promozione dell’enogastronomia, lo sviluppo del turismo e la coesione sociale. In quest’ottica, la PrimaVera Fest è stata anche candidata all’Avviso pubblico “Marketing Territoriale” della Regione Puglia, a conferma della visione strategica che mira a farla diventare un evento di punta per tutto il territorio dell’area vasta.


 

Come nella precedente edizione, anche quest’anno le attività saranno promosse in collaborazione con le associazioni locali e prevedranno un’ampia varietà di iniziative diffuse nel centro storico, con l’obiettivo di renderlo più accogliente e vivo. Oltre alla programmazione degli eventi, sarà data attenzione all’allestimento e alla decorazione urbana.


 

L’organizzazione sarà affidata a un unico operatore economico esterno, selezionato tramite procedura ad evidenza pubblica, che curerà la pianificazione, la gestione, gli allestimenti e la comunicazione dell’intera manifestazione. La Giunta ha inoltre demandato al Settore Affari Generali – SUAP ogni adempimento gestionale e coordinamento tra gli uffici coinvolti.


 

Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile, vista l’urgenza di procedere con l’organizzazione. L’Amministrazione punta a superare i risultati già ottimi dell’edizione 2024, che ha contribuito al riconoscimento ufficiale di Corato come Città d’Arte e al suo inserimento nell’elenco regionale dei comuni ad economia turistica.


 

La PrimaVera Fest 2025 si prepara dunque a essere un appuntamento centrale per la vita culturale e turistica di Corato, con l’ambizione di consolidare il ruolo della città come polo attrattivo nel panorama pugliese.


 



Stefano Procacci



corato laprimaverafest







Il coratino Cosimo Damiano Mastrofilippo "Stella al Merito del Lavoro"

Virtus, il cuore immenso non basta: gara 1 va a Ceglie