sabato 3 maggio 2025


Ultimissime:


Sport
venerdė, 2  maggio 2025



10:57:00
Virtus, il cuore immenso non basta: gara 1 va a Ceglie
I messapici si impongono 68-60; domani gara 2 al PalaLosito



Va alla Messapica BK Ceglie gara 1 di finale playoff per l'accesso alla serie C. Niente da fare per l'Adriatica Industriale Virtus Corato che però sfodera un cuore immenso e lotta per 40 minuti ad armi pari mettendo in grande difficoltà la corazzata messapica che alla fine però riesce a far sua la contesa per 68-60.

In un Palasport 2006 gremito in ogni ordine di posti vince, soprattutto, lo sport: il primo atto della serie tra Ceglie e Adriatica Industriale è stato uno spot meraviglioso per la pallacanestro pugliese in cui un pubblico fantastico (da segnalare un centinaio di supporters virtussini al seguito) ha dato vita ad uno spettacolo degno di categorie superiori. Inizio di quarto con i coratini che partono senza timori reverenziali e muovono per primi lo score (0-2). Ceglie però risponde subito con la tripla di Gualano (3-2) e la gara si incanala sui binari dell'equilibrio. I coratini rispondono colpo su colpo ai cegliesi e si riportano avanti sul 5-7 e sul 7-8 poi con un libero di Scaringella. Si segna poco da ambo le parti ma Corato è pienamente nel match. I brindisini comandano sempre il gioco con Serpentino e Passaro ma Corato non molla ed è sempre in scia (14-12). Nel finale di quarto i locali trovano un break di 4-0 con Salerno ed ancora Serpentino che manda i locali avanti 18-12 a fine primo quarto.

Il secondo quarto comincia con Corato che trova la tripla (18-15) di capitan Tarricone: i ragazzi di Carnicella giocano meglio sia in attacco che in difesa ma concretizzano poco rispetto a quanto prodotto specie dalla linea del tiro libero. Sbaglia però parecchio anche Ceglie, anche grazie alla ottima difesa coratina e questo permette alla Virtus di pareggiare prima con un libero di D'Introno e tornare avanti con Scaringella sul 19-21. I locali rispondono subito con cinque punti consecutivi di Gualano (24-21) ma la gara resta apertissima. Finale di quarto che vede i coratini ancora imprecisi in attacco con Ceglie che all'intervallo chiude avanti 28-25 con tripla coratina nel finale di quarto che riduce il gap.

Al rientro in campo sono i padroni di casa ad approcciare al meglio la gara. Crovace e compagni imprimono il loro gioco e riescono a staccare la Virtus che però non molla mai e cerca di rimanere a contatto. La gara è sempre vibrante ed intensa ma l'attacco cegliese punge di più e la difesa dei baresi perde leggermente in brillantezza. Corato resta però in gara andando all'ultimo mini riposo sotto 49-41.

Ultimo quarto che inizia col canestro coratino di Piccarreta. Corato prova a rientrare ma Ceglie tiene bene in avvio infiammando il palasport. Mazzilli, Liso e D'Introno provano a rintuzzare il distacco (56-49) ma Ceglie risponde e riallunga con Gallo e Vitucci. L'ultimo sussulto coratino arriva dalle triple di uno stratosferico Mazzilli che prova a dar corpo alla rimonta della Virtus (63-58). Corato però è stanca e Ceglie riallunga con l'ultimo canestro della gara che arriva dai liberi di Liso prima della sirena conclusiva. Si chiude 68-60 con Ceglie che si porta sull'1-0 nella serie.

Adesso la serie si sposta al PalaLosito di Corato, dove sabato 3 maggio alle ore 18 andrà in scena gara 2, con i coratini chiamati al successo per allungare la serie a gara 3 e continuare a coltivare un sogno. In una stagione che comunque andrà sarà indimenticabile.

MESSAPICA BK CEGLIE - ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO 68 – 60

CEGLIE
: Cvetanovic 13, Crovace 2, Argentiero, Sarli ne, Salerno 6, Gallo 9, Vitucci 10, Gualano 18, Serpentino 8, Passaro 2, Bitetti, Carlucci ne. All. Faggiano

CORATO: Piccarreta 2, Scaringella F., 16 Mazzilli 18, Liso 5, D'Introno 10, Tarricone 3, Amendolagine 1, Maldera, Scaringella L. 3, Piarulli 2, Petrone ne. All. Carnicella Ass. All. Ferrante – Malerba – Scaringella

ARBITRI: Schena di Castellana Grotte (BA) e Lorusso di Altamura (BA)


Comunicato Stampa



virtuscorato adriaticaindustrialevirtuscorato







Corato, torna la PrimaVera Fest: la Giunta approva la seconda edizione con nuove risorse e obiettivi ambiziosi

Nicola Nocella protagonista del film di Giulio Base, Il Maledetto, da oggi in esclusiva su RaiPlay