L'Amministrazione comunale era già intervenuta sul plesso “Fornelli” nel 2021, realizzando lavori di messa in sicurezza concordati con la Soprintendenza ai beni artistici e culturali
Sono in corso verifiche tecniche sull’edificio scolastico “Fornelli”, a seguito di una segnalazione pervenuta nella giornata di giovedì 15 gennaio 2026 riguardante il cornicione esterno dell’immobile.
Il Sindaco di Comune di Corato, Corrado De Benedittis, d’intesa con gli assessori Vincenzo Sinisi e Beniamino Marcone, e in sinergia con l’Ufficio tecnico comunale, ha ritenuto opportuno richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco per una verifica puntuale dello stato dei luoghi.
Si tratta di un accertamento di natura esclusivamente precauzionale, limitato alla parte esterna dell’edificio. Non sussiste alcun rischio di chiusura della scuola né criticità legate alla sicurezza degli ambienti interni, trattandosi unicamente di una questione riferita al cornicione.
L’Amministrazione comunale era già intervenuta sul plesso “Fornelli” nel 2021, realizzando lavori di messa in sicurezza concordati con la Soprintendenza ai beni artistici e culturali, finalizzati alla rimozione di situazioni potenzialmente pericolose.
Al momento si è in attesa dell’esito della relazione tecnica dei Vigili del Fuoco, che definirà con precisione l’eventuale necessità di ulteriori interventi. Il Comune ha comunque ribadito la propria disponibilità ad agire tempestivamente, mettendo in campo progettualità e risorse qualora si rendessero necessarie ulteriori opere.
L’attenzione sul plesso “Fornelli” rientra in una più ampia programmazione di interventi che ha interessato e continua a interessare l’intero patrimonio edilizio scolastico cittadino. Negli ultimi anni, infatti, sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza e riqualificazione in numerose strutture, tra cui il rifacimento della copertura dell’auditorium della scuola media De Gasperi, il seminterrato della scuola primaria Cifarelli, il solaio di una parte significativa della scuola media Santarella, oltre agli interventi sulle palestre del Fornelli e della Luisa Piccarreta.
Un percorso di pianificazione e programmazione che ha visto il Comune attingere progressivamente a risorse comunali, regionali ed europee, con l’obiettivo di garantire edifici scolastici sempre più sicuri, funzionali e adeguati alle esigenze della comunità educativa.