martedė 3 febbraio 2026


Ultimissime:


Sport
venerdė, 16  gennaio 2026



19:47:00
Adriatica Industriale Virtus, a Manfredonia per misurare ambizioni e continuità
L'intervista a coach Carnicella



Dopo aver ritrovato il sorriso davanti al proprio pubblico, l’Adriatica Industriale Virtus Corato si prepara a una trasferta che vale molto più dei due punti in palio.

Domenica 18 gennaio i biancoblue saranno impegnati sul parquet del PalaDante di Manfredonia, in una sfida che metterà alla prova ambizioni, maturità e continuità dei virtussini.
La vittoria contro Altamura ha restituito fiducia e consapevolezza, soprattutto per come è arrivata, contro un avversario capace di restare in partita fino alla fine.

Un successo che coach Carnicella legge prima di tutto attraverso l’atteggiamento mostrato dalla squadra:
«La partita per noi era importante e, come facciamo sempre, abbiamo rispettato il nostro avversario che, seppur con rotazioni ridotte, ha lottato fino alla fine. I due nuovi innesti sicuramente aiuteranno Altamura a giocarsela con tutti. Per noi era fondamentale una reazione dopo la sconfitta interna con Foggia, e si sa che le partite dopo le festività nascondono sempre tante insidie. Sono stato contento dell’atteggiamento dei ragazzi».
 
Sensazioni positive che si intrecciano con un momento di crescita evidente, frutto del lavoro quotidiano e della continuità trovata nelle ultime settimane:
«In queste ultime due settimane stiamo crescendo sia come gioco che come intensità, sia in fase offensiva che difensiva. Ci concentreremo partita dopo partita, cercando maggiore fluidità e provando a eliminare quei cali, spesso mentali, che in alcune gare ci hanno penalizzato e indirizzato negativamente».
Ora l’attenzione si sposta sulla prossima sfida, una di quelle che possono segnare un passaggio importante nel percorso stagionale.

Manfredonia rappresenta un banco di prova di alto livello, come sottolineato dallo stesso tecnico biancoblue:
«Manfredonia è una squadra storicamente forte. In questi due anni sono state partite davvero belle, al netto dei risultati. È una squadra fisica, a cui piace correre, con tanti elementi capaci di fare ottime giocate. Inoltre è allenata molto bene da coach Ciociola, un lusso per questa categoria. Dobbiamo avere la consapevolezza che sarà una partita dura, ma abbiamo tutte le carte in regola per poter far bene e giocarci le nostre chance».
 
Dirigeranno l’incontro Desposati Innocente di Bari e Matarazzo Giuseppe di Taranto, con palla a due prevista per le ore 18:30.
 


Redazione










Referendum riforma della Magistratura, a Corato nasce il "Comitato per il NO"

Edificio scolastico “Fornelli”: avviate verifiche sul cornicione esterno, nessun rischio di chiusura