Inizio d’anno sfortunato per un nostro lettore, che questa mattina ha visto danneggiarsi seriamente uno pneumatico della propria auto mentre percorreva via Castel del Monte, nei pressi dell’abbeveratoio.
Secondo quanto segnalato, a causare il danno sarebbe stato un fosso di dimensioni importanti presente sull’asfalto, una buca profonda e poco visibile che ha lacerato lo pneumatico rendendo impossibile proseguire la marcia. Fortunatamente non si sono registrate conseguenze per il conducente, se non economiche.
L’accaduto riaccende i riflettori sullo stato di manutenzione delle strade cittadine, in particolare quelle che attraversano aree periferiche, industriali o meno abitate, dove il degrado dell’asfalto appare più evidente e gli interventi di ripristino sembrano arrivare con maggiore lentezza.
Buche, avvallamenti e tratti dissestati rappresentano non solo un problema per i veicoli, ma anche un potenziale rischio per la sicurezza di automobilisti e motociclisti, soprattutto nelle ore mattutine o serali, quando la visibilità è ridotta.
Anno nuovo, strade nuove, è questa la speranza, con l’auspicio che si possa intervenire in modo strutturale e non solo emergenziale, programmando controlli e manutenzioni anche nelle zone meno centrali della città.