È confermato il corteo pacifico di lunedì 11 novembre in via Bagnatoio, organizzato dai cittadini per chiedere la riapertura del passaggio a livello chiuso ormai da oltre un anno e mezzo.
Nonostante la recente nota del Comune di Corato, che ha annunciato un accordo raggiunto tra Regione Puglia e Ferrotramviaria per la ripresa dei lavori, il comitato promotore ha deciso di mantenere la manifestazione.
«A maggior ragione ora dobbiamo far sentire la nostra voce – spiegano gli organizzatori – chiediamo che dalle parole si passi ai fatti, che inizino finalmente i lavori per restituirci quella libertà perduta nell’aprile del 2023».
Il corteo partirà lunedì alle ore 16:00 da via Bagnatoio e si svilupperà lungo il tratto interessato dalla chiusura, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su una vicenda che da tempo condiziona la vita quotidiana di centinaia di residenti e pendolari.
L’iniziativa, che si svolgerà in modo pacifico e apartitico, vuole essere un appello concreto alle istituzioni affinché l’accordo si traduca in tempi certi e in interventi immediati.
«Non ci accontentiamo più di promesse – sottolineano i cittadini – vogliamo tornare a vivere una città unita, senza barriere e senza disagi».
Un invito, dunque, a partecipare numerosi: «Solo insieme possiamo cambiare le cose».