Cronaca
giovedė, 2 ottobre 2025
13:52:00
Ladri colpiscono il centro Culturale "Ad Maiora": bottino magro e tanti danni morali
I malviventi hanno colpito nella notte tra il 30 settembre e il 1° ottobre, portando via pochi spiccioli e un vecchio PC
Nella notte tra il 30 settembre e il 1° ottobre ignoti hanno fatto irruzione all’interno di “Ad Maiora”, centro culturale e di assistenza allo studio situato in via Lega Lombarda a Corato. I malviventi hanno manomesso gli spazi, sottratto materiale informatico e danneggiato alcune attrezzature.
Secondo quanto denunciato ai Carabinieri dalla titolare, tra gli oggetti rubati vi è un vecchio computer che conteneva principalmente foto personali e nessun dato sensibile. Distrutte anche alcune macchinette automatiche, da cui sarebbero stati prelevati pochi spiccioli. Gli intrusi avrebbero inoltre consumato una bottiglia di spumante conservata per ricordo dell’inaugurazione del centro.
La responsabile ha espresso amarezza e rabbia per l’accaduto, sottolineando come il centro rappresenti da quasi dieci anni un punto di riferimento per famiglie e ragazzi, uno “spazio di condivisione, educazione e sostegno”.
L’episodio ha scosso la comunità che frequenta “Ad Maiora”, realtà che offre assistenza pomeridiana allo studio per studenti dai 6 ai 18 anni, oltre a supporto individuale per ragazzi delle scuole superiori e universitari.
Le indagini sono in corso per risalire agli autori del vile gesto.
Stefano Procacci