Carreggiata ristretta, buca profonda e rischio per auto e scooter: urge intervento immediato
Continua a non avere fortuna via dei Mille. Dopo mesi segnati dall’emergenza legata al palazzo pericolante — che aveva imposto la chiusura della strada dal 22 aprile all’11 ottobre 2025 — la viabilità torna a far discutere a causa di una voragine che si è aperta sull’asfalto e che rende il transito particolarmente insidioso.
La buca, ampia e irregolare, occupa il 75% della carreggiata calpestabile, già ridotta dalla struttura di protezione installata a ridosso dell’edificio messo in sicurezza. Di fatto, per chi percorre la strada, evitarla diventa impossibile.
Dalle immagini si nota chiaramente come il manto stradale sia ceduto in più punti e con profondità importanti, lasciando scoperto il sottofondo tra pietre, terra e detriti. Una situazione che rappresenta un potenziale pericolo per automobilisti, motociclisti e ciclisti, oltre a mettere a dura prova sospensioni e pneumatici.
Dopo mesi di disagi dovuti alla chiusura, il ritorno alla normalità sembra ancora lontano. La presenza del cantiere e ora anche della voragine restituiscono l’immagine di una strada fragile, che necessita probabilmente di un intervento strutturale più che di semplici rattoppi.
Urge un intervento rapido per ripristinare condizioni di sicurezza adeguate ed evitare che il problema possa peggiorare con il passaggio continuo dei veicoli o in caso di maltempo.