martedė 3 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
giovedė, 8  gennaio 2026



10:55:00
Corato si risveglia con una sottile coltre di neve: le immagini
Il fenomeno atmosferico, ormai raro alle nostre latitudini, ha interessato specialmente la zona di campagna



Una spruzzata di neve, breve ma sufficiente a riportare alla memoria immagini che in città non si vedevano da tempo. Nella giornata di oggi Corato è stata interessata da una nevicata di lieve entità, un evento raro per il territorio, che ha regalato qualche scorcio suggestivo soprattutto nelle zone più alte dell’agro.

In particolare, i fenomeni più evidenti si sono registrati nelle aree a maggiore altitudine, tra la zona residenziale "Oasi" e la zona del castello federiciano di Castel del Monte, dove la neve è scesa in maniera più continua e visibile, imbiancando temporaneamente campi, muretti a secco e vegetazione. Qui l’accumulo, seppur modesto, è risultato più consistente rispetto al centro abitato.

In città, invece, si è trattato di una sporadica spruzzata: pochi fiocchi, caduti in modo discontinuo, che non hanno attecchito sull’asfalto e non hanno causato alcun problema alla viabilità o alla circolazione pedonale. Nessuna criticità è stata segnalata e la situazione è rimasta sotto controllo per tutta la durata dell’evento.

Una nevicata, dunque, più simbolica che sostanziale, ma che assume un valore particolare se inquadrata nel contesto climatico locale. A Corato, infatti, un episodio simile, seppur di lieve intensità, non si registrava dalla nevicata improvvisa del 22 marzo 2021, evento rimasto impresso nella memoria collettivaper il periodo insolito in cui si verificò.

Per qualche ora Corato ha mostrato un volto invernale che, soprattutto per le nuove generazioni, resta un’eccezione più che una consuetudine.



Stefano Procacci



neve







Epifania di sorrisi in ospedale: il Corato Calcio accanto ai piccoli degenti

Addio al "signor Riscossa": si è spento l'imprenditore Leonardo Mastromauro