domenica 7 dicembre 2025


Ultimissime:


Attualita
sabato, 15  novembre 2025



10:46:00
Centro storico "visitato" dalle Blaps Mortisaga: l'allarme dei cittadini
Da qualche giorno l'innocuo coleottero sta facendo capolino nelle vie del centro



Invasione insolita e per certi versi inquietante nel centro storico di Corato, dove nelle ultime sere diversi residenti hanno segnalato la presenza massiccia di strani insetti neri, lunghi circa due centimetri, identificati erroneamente come blatte. Sono in realtà Blaps Mortisaga, un coleottero notturno che predilige luoghi umidi e bui. Le prime fotografie hanno iniziato a circolare tra vicoli, atri, cantine e ingressi di abitazioni, generando preoccupazione e una richiesta di intervento immediato.
 
Secondo le testimonianze raccolte, gli insetti comparirebbero soprattutto nelle ore serali, risalendo da cantine, intercapedini o antiche cavità del sottosuolo tipiche delle case del borgo antico. La loro presenza non è pericolosa per l’uomo, ma l’alta concentrazione registrata negli ultimi giorni sta creando fastidio e allarme tra i residenti. La Blaps mortisaga, infatti, non punge né trasmette malattie, ma se disturbata può rilasciare un liquido maleodorante. La vera criticità riguarda la quantità con cui è stata avvistata.
 
Le cause potrebbero essere molteplici: dall’umidità tipica degli edifici antichi alla presenza di ambienti poco arieggiati, fino a materiali organici in decomposizione in aree difficili da raggiungere. Non è escluso che il recente alternarsi di giornate umide e miti abbia ulteriormente favorito la loro comparsa.
 
I residenti chiedono ora un intervento mirato di disinfestazione e una verifica accurata delle zone più colpite. 


Stefano Procacci



infestazione







Tragedia sulla SP231, muore a 27 anni travolto da un autocarro

Suv abbandonato in fiamme in Tratturo Barletta Grumo