Missione compiuta per la Nuova Matteotti Corato, che lo scorso sabato al PalaLosito ha vinto la decisiva gara 3 della semifinale play out contro il Frantoio Muraglia Barletta Basket (65-59), conquistando la permanenza nel campionato di Serie C al termine di una stagione sofferta ma intensa.
Decisivo il parziale dell’ultimo quarto (21-7), con cui i ragazzi di coach Gianpaolo Ambrico hanno ribaltato un match complicato, chiuso in svantaggio anche di 8 lunghezze al 30’. Una rimonta firmata dal gruppo, che ha trovato punti e intensità in ogni componente: Cicivè (13), Obiekwe (11), Granieri (10) e Postigo Lopez (10) i migliori marcatori.
Una vittoria che certifica il raggiungimento dell’obiettivo salvezza, al termine di un’annata iniziata in salita: “Salvezza doveva essere e salvezza è stata – ha commentato coach Ambrico – Abbiamo preso in mano una squadra ultima in classifica, con soli quattro senior e tanti under alla prima esperienza. Ma il lavoro quotidiano ha fatto la differenza”.
Un ringraziamento particolare è andato a tutto l’ambiente: società, giocatori, settore giovanile, minibasket, staff tecnico e tifosi. “Corato mi ha fatto sentire a casa – ha concluso Ambrico – e questo traguardo è merito di tutti”.
Con questo successo, la NMC conferma il suo posto nel massimo campionato regionale e chiude con orgoglio una stagione tutta in salita, ma terminata nel modo più bello: con una salvezza conquistata con il cuore.