mercoledì 10 dicembre 2025


Ultimissime:


Sport
mercoledì, 10  dicembre 2025



12:56:00
Basket Corato, ritorno in panca di coach Marco Verile
Il 57enne foggiano ha già conquistato due promozioni in B nazionale alla guida dei neroverdi



La Fas Basket Corato riparte da un nome che ha già scritto pagine importanti della storia neroverde. Marco Verile è ufficialmente il nuovo capo allenatore, subentrando a Juan Manuel Gattone, sollevato dall’incarico dopo la sconfitta interna contro Ragusa. Una scelta forte, identitaria, che punta a ritrovare compattezza e risultati in un momento delicato della stagione.

Foggiano di nascita ma ormai coratino d’adozione, 57 anni, Verile conosce come pochi l’ambiente neroverde. La sua prima esperienza sulla panchina coratina risale alla stagione 2010/2011, conclusa con uno scintillante sesto posto in Serie B Dilettanti. Otto anni più tardi, nel 2018, il tecnico ha scritto un’altra pagina memorabile guidando Corato alla promozione in Serie C, conquistata a Ferentino dopo una stagione esaltante.

Il suo percorso con i colori neroverdi ha trovato ulteriore consacrazione con l’ultima esperienza: la promozione in B Nazionale, frutto di un’annata da protagonista, culminata nel 3-0 nella finale contro Molfetta. Un ciclo importante interrotto nel 2022, quando Verile lasciò l’incarico a stagione in corso.

Ora, tre anni dopo, il ritorno. Non un semplice rientro, ma un nuovo capitolo nella società che lo ha visto prima giocatore, poi leader in campo e infine allenatore capace di accendere l’entusiasmo del PalaLosito. Per la prima volta nella sua carriera arriva da subentrante, un dettaglio che non intacca la determinazione delle sue prime dichiarazioni.

“Per me è un onore tornare ad allenare il Basket Corato. È la prima volta che mi capita da subentrante e sono orgoglioso che la società in un momento così complicato abbia pensato a me. Cercherò di ripagare la fiducia. La situazione non è facile, ma abbiamo i mezzi e le potenzialità per uscirne tutti insieme. Dovremo dare tutto, lavorare duro e sudare per questa maglia, in ogni allenamento e in ogni match, remando dalla stessa parte e credendoci sempre fino in fondo”.
 

Parole chiare, identitarie, che parlano di responsabilità e appartenenza. Oggi pomeriggio Verile dirigerà il suo primo allenamento al PalaLosito, iniziando subito a conoscere il gruppo. Domenica, sul campo di Matera, arriverà il suo debutto ufficiale alla guida della Fas Basket Corato, primo passo verso una nuova avventura che proseguirà davanti al pubblico di casa il 21 dicembre contro Messina.

Il ritorno di un tecnico che ha segnato la storia recente del club è anche un messaggio forte alla piazza: Corato vuole rialzarsi e ha scelto un uomo che questa maglia la conosce, la sente.



Stefano Procacci



basket fasbasketcorato







Secop, ecco il primo volume della trilogia fantasy di Pietro Lodovichi