sabato 25 ottobre 2025


Ultimissime:


Sport
venerdė, 24  ottobre 2025



18:06:00
Basket Corato, a Barcellona scontro già decisivo per la classifica
Entrambe le squadre, dopo la vittoria all'esordio, si sono piantate con tre sconfitte di fila



Prima partita fuori dai confini pugliesi per la Fas Basket Corato, chiamata ad una delle 4 trasferte siciliane che il campionato propone in questa regular season. I coratini infatti domenica si recheranno sul parquet del PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto per far visita ai padroni di casa in una gara già importante per il destino di entrambe le squadre.
 
Una partita ormai diventata una classica in questo campionato. Nelle ultime 3 stagioni infatti, compresa la gara di domenica prossima, Corato e Barcellona si sono affrontate per ben 8 volte, con il bilancio che vede fin qui Corato avanti per 4 vittorie a 3. e sono sempre state sfide tiratissime.  
Tutti e due i team hanno avuto lo stesso andamento in questo avvio di torneo, con vittoria all'esordio, per i coratini contro Bari in trasferta e per i siciliani in casa contro Mola e poi 3 sconfitte consecutive. Vincere quindi per rilanciarsi in classifica è imperativo categorico per entrambi domenica e quindi il confronto sarà quanto mai vibrante ed emozionante.
 
Corato arriva a questa gara dopo la sconfitta nel derby contro Molfetta, che ha evidenziato un calo di prestazione della squadra negli ultimi 10 minuti con il micidiale parziale ospite di 17-1 che ha tramortito i neroverdi e segnato la gara. Match che Corato aveva ben interpretato per 30 minuti in cui aveva di fatto comandato le danze anche giocando bene. Servirà quella Fas Basket Corato, affamata di punti e vittorie, per sbancare un palazzetto caldo come quello siciliano, che sicuramente proverà a spingere i locali. 
 
Servirà un Corato determinato e battagliero, perchè sarà una partita che sicurametne si giocherà sui dettagli e su ogni singolo possesso. E servirà sicuramente tenere a bada Fraga, forse il leader più riconosciuto dei siciliani, che con i suoi 40 punti di classe ed esperienza ha quasi portato Barcellona all'impresa contro Reggio Calabria. Proprio Lautaro Fraga è uno dei volti nuovi di questo Barcellona risorto dalle proprie ceneri e tornato in B Interregionale più combattivo e voglioso di restarci che mai. L'organico è competitivo, con gli acquisti, oltre a Fraga, dell'ex Monpoli Aguzzoli, dell'ex Bisceglie Dancetovic, di Malkic e dei lunghi Cessel e Okereke. Una squadra che non merita l'attuale posizione in classifica e che quindi va rispettata ma non temuta. Nuova anche la guida tecnica, ora affidata a coach Federico Cigarini. 
 
L'anno scorso furono due i precedenti in terra siciliana, entrambi nella fase playout. Nel primo,nel gironcino ad otto squadre, il 16 aprile scorso, Corato espugnò il PalAlberti vincendo nettamente 56-78 mentre nel secondo, giocatosi lo scorso 8 maggio, in gara 2 ad eliminazione diretta, si imposero i siciliani 92-77. poi però i coratini 3 giorni dopo vinsero gara 3 in casa e conquistarono la salvezza.
 
Grande ex della sfida sarà Francesco Bruni, altro volto nuovo in casa siciliana ma che i tifosi coratini ben ricordano per essere stato uno dei protagonisti in maglia neroverde nella stagione 2023/2024, la prima con coach Gattone in panchina, sia in serie B Interregionale che in under 19 eccellenza. 
 
Arbitreranno questa gara, in programma domenica al PalAlberti alle ore 18, i signori Beccore e D'Amore di Messina. 
 


Redazione



basket fasbasketcorato







Fortitudo Trani - Adriatica Industriale Virtus: coratini a caccia del tris

Il Comune di Corato ammesso al finanziamento regionale per la realizzazione di un'area camper