Questa mattina, 1° agosto 2025, alle ore 12:00, il Sindaco Corrado De Benedittis, insieme all’Amministrazione Comunale, ha deposto un cuscino di fiori in Largo Abbazia in ricordo di Viktor Picaku, il giovane che nel 2018 perse la vita in seguito a un agguato perpetrato da alcuni coetanei.
Un gesto sobrio ma carico di significato, volto a mantenere viva la memoria di una vicenda che segnò profondamente la comunità cittadina, richiamando tutti a riflettere sulle conseguenze della violenza giovanile.
«La “città violenta” ha segnato nel tempo la vita della comunità civile – ha dichiarato il Sindaco De Benedittis –. Con determinazione sono oggi in essere strumenti repressivi e di recupero, diretti a una fascia di popolazione molto giovane, a cui sono mancati, nel tempo, riferimenti autorevoli, senso delle regole e opportunità significative. L’emergenza sicurezza è, a livello nazionale, sempre più legata all’emergenza educativa. Le istituzioni democratiche hanno il dovere costituzionale di dare risposte in termini di sicurezza e aprire prospettive nel segno della crescita sociale».