Con l’inizio della Quaresima, la comunità cittadina si prepara a vivere i Riti della
Settimana Santa, con i segni esteriori come le Processioni Penitenziali.
In questi anni, la Deputazione Maggiore “San Cataldo” ha sempre avuto lo spirito di iniziativa nel realizzare gli Altarini Devozionali, dinanzi alla sede situata in Via Roma, al passaggio delle processioni del Venerdì Santo, punto focale durante la processione per via del percorso a luci spente nel centro storico dei Sacri Misteri.
Dietro queste realizzazioni, si nasconde la dedizione e la bravura di un membro della nostra comunità e membro della deputazione, il signor Michele Patruno, che spinto da una sua particolare devozione alla Vergine Maria Addolorata, puntualmente ogni anno prepara queste opere, manifestando nella semplicità la sua devozione e bravura.
Quest'anno Michele sarà affiancato dal signor Vitantonio Cascarano: i due realizzeranno l’Altarino Devozionale, durante le processioni della Settimana Santa.
Gli Altarini Devozionali sono un modo per vivere concretamente e intensamente la spiritualità della Settimana Santa, approfondire il significato del sacrificio di Cristo, la sua passione, morte e risurrezione, per rafforzare i legami di comunità attraverso la preghiera e la riflessione condivisa.
Questi momenti di devozione possono diventare anche un'occasione per trasmettere alle nuove generazioni il valore della fede e delle tradizioni popolari.