Durante la giornata che ANCI ha dedicato a Bologna alla rigenerazione urbana dei centri storici, il progetto del Distretto Urbano del Commercio di Corato è tornato al centro dell’attenzione nazionale. Nel corso del convegno, dove sono stati presentati alcuni dei modelli più significativi attivi in Italia, il Consigliere Comunale Carlo Colonna e i dirigenti Antonio Cacosso e Pippo Sciscioli hanno fatto tappa allo stand di Confcommercio Imprese per l’Italia. È qui che hanno constatato come il DUC di Corato fosse tra i temi più discussi e riconosciuti per efficacia, visione e capacità di rigenerare realmente il tessuto urbano.
Corato, infatti, rientra tra i 38 Comuni italiani ritenuti più avanzati sul fronte della valorizzazione dei centri urbani, un risultato che conferma il ruolo di modello virtuoso riconosciuto ormai anche fuori dai confini regionali. Un riconoscimento che arriva in un momento di crescita costante, alimentato anche dai nuovi eventi che stanno animando il cuore cittadino: dalla Primavera Fest a Incanto, iniziative patrocinate da Confcommercio Corato e capaci di rafforzare la relazione fra attività commerciali, cultura e partecipazione.
Dietro questi risultati c’è un lavoro di squadra che mette insieme attori diversi ma uniti dalla stessa visione. Le associazioni di categoria, l’Amministrazione comunale con il Sindaco e gli uffici – in particolare Cultura e SUAP – e numerose realtà del territorio hanno costruito negli anni una rete solida, capace di dialogare, progettare e condividere obiettivi strategici.
Una collaborazione che oggi viene citata come esempio a livello nazionale, segno che la strada intrapresa è quella giusta: un percorso che punta a un centro città vivo, attrattivo e capace di evolversi attraverso un modello partecipato di rigenerazione urbana. Corato, nel dibattito nazionale, è ormai un punto di riferimento.

