domenica 7 dicembre 2025


Ultimissime:


Attualita
domenica, 9  novembre 2025



09:12:00
Parco dell'Alta Murgia insignito della prestigiosa Bandiera Verde Agricoltura
Il premio consegnato a Roma lo scorso 6 novembre



Giovedì 6 novembre, nella splendida cornice della Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha ricevuto la Bandiera Verde Agricoltura 2025, prestigioso riconoscimento assegnato dalla Cia – Agricoltori Italiani.
 
Il premio rappresenta un importante attestato al lavoro portato avanti negli anni dal Parco e da tutti gli operatori del territorio, che con impegno e visione hanno saputo coniugare tutela ambientale e sviluppo agricolo sostenibile.
 
La Bandiera Verde Agricoltura è infatti destinata a enti, aziende e istituzioni che si distinguono per buone pratiche in campo agricolo, ambientale e paesaggistico. Il Parco dell’Alta Murgia, che abbraccia undici comuni del territorio murgiano tra cui Corato, ha costruito negli anni un modello di convivenza tra agricoltura e natura, valorizzando produzioni locali, biodiversità e cultura rurale.
 
Un risultato che dà lustro anche alla città di Corato, tra le più attive nell’ambito del Parco, e che conferma il ruolo dell’Alta Murgia come esempio nazionale di equilibrio tra conservazione e sviluppo.
 
Nel video diffuso dal Parco, il momento della consegna del premio “AgriPark”, simbolo di un’agricoltura capace di innovare senza dimenticare le proprie radici.
 


Stefano Procacci



parcodellaltamurgia







Notte di inseguimenti tra Corato e Ruvo: un fermato e un fuggitivo

Basket Corato, ecco l'iniziativa "Un Canestro per Tutti"