Giovedì 6 novembre, nella splendida cornice della Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha ricevuto la Bandiera Verde Agricoltura 2025, prestigioso riconoscimento assegnato dalla Cia – Agricoltori Italiani.
Il premio rappresenta un importante attestato al lavoro portato avanti negli anni dal Parco e da tutti gli operatori del territorio, che con impegno e visione hanno saputo coniugare tutela ambientale e sviluppo agricolo sostenibile.
La Bandiera Verde Agricoltura è infatti destinata a enti, aziende e istituzioni che si distinguono per buone pratiche in campo agricolo, ambientale e paesaggistico. Il Parco dell’Alta Murgia, che abbraccia undici comuni del territorio murgiano tra cui Corato, ha costruito negli anni un modello di convivenza tra agricoltura e natura, valorizzando produzioni locali, biodiversità e cultura rurale.
Un risultato che dà lustro anche alla città di Corato, tra le più attive nell’ambito del Parco, e che conferma il ruolo dell’Alta Murgia come esempio nazionale di equilibrio tra conservazione e sviluppo.
Nel video diffuso dal Parco, il momento della consegna del premio “AgriPark”, simbolo di un’agricoltura capace di innovare senza dimenticare le proprie radici.